Coppa Italia

Coppa Italia 2019/2020: avanzano al quarto turno Cagliari e Ascoli, eliminati Chievo e Trapani

Chievo-Cagliari, Foto Dell'Olivo

Cagliari e Ascoli proseguono il loro cammino all’interno della Coppa Italia 2019/2020: le due formazioni si sono sbarazzate rispettivamente di Chievo e Trapani coi punteggi di 2-1 e 2-0. Le vittorie di questa sera valgono l’accesso al quarto turno della competizione dove i sardi dovranno vedersela con la Sampdoria mentre la formazione di Zanetti dovrà incrociare il suo cammino con quello del Genoa.

Alla Sardegna arrena il Cagliari sembra poter sbrigare con facilità la formalità Chievo con l’uno-due targato Joao Pedro e Rog: il brasiliano con una botta da corta sfrutta la ribattuta della traversa colpita da Ionita con un colpo di testa; il croato invece firma una rete meravigliosa penetrando in area e scaricando un destro potentissimo all’incrocio dei pali in seguito a una serpentina. Al 39′ arriva tuttavia l’episodio che tiene in vita la partita: il portiere brasiliano Rafael colpisce il pallone con le mani fuori dall’area in seguito a un’uscita disperata su Meggiorini. L’estremo difensore viene espulso e sulla punizione successiva i veronesi riaprono il match: Esposito calcia, Aresti respinge lateralmente e Pucciarelli è il più lesto a raggiungere il pallone e insaccare. A inizio secondo tempo gli uomini di Maran cercano il gol della tranquillità con la sventagliata da fuori area di Lykogiannis, ma Semper è pronto nel rispondere. Il resto del secondo tempo è sofferenza per i padroni di casa, ma fortunatamente i clivensi, soprattutto con Pucciarelli, non trovano il gol del pareggio.

La partita al Del Duca è invece abbastanza noiosa per quanto riguarda i primi 45 minuti. Partita molto lenta e molto giocata a centrocampo: solo un’occasione da segnalare con la bordata ravvicinata di Cavion (Ascoli) il quale, probabilmente, si divora un gol centrando Dini (portiere Trapani). Al 49′ si sblocca il risultato con il gol di Scamacca: grande azione sulla sinistra di Cavion che crossa al centro per il classe ’99, il quale si libera dalla marcatura e insacca in elevazione. Da questo momento è assedio totale da parte dei siciliani, i quali tuttavia non riescono a convertire l’aggressivo pressing offensivo e il prolungato possesso palla in gol. All’81’ arriva la beffa per gli ospiti: Scamacca si presenta davanti a Dini e tocca di prima in contropiede ad anticipare il portiere: la palla caracolla prima di superare la linea, ma entra in porta. E’ il quarto gol in due partite di Coppa Italia per il classe ’99.

SportFace