Coppa Italia

Coppa Italia 2017-18, Lazio-Cittadella 4-1: le pagelle

Felipe Anderson e Ciro Immobile
Felipe Anderson e Ciro Immobile - Foto Antonio Fraioli

La Lazio torna alla vittoria con un 4-1 al Cittadella che le permette di affrontare i quarti di finale di Coppa Italia contro la Fiorentina. Il primo tempo vede protagonista assoluta la Lazio, che in mezz’ora trova tre gol grazie a Immobile, Felipe Anderson e autogol di Camigliano. Ma nulla è perso e il Cittadella lo sa. Perciò Bartolomei regala la rete della speranza grazie a un bellissimo calcio di punizione. Nella seconda parte della gara, la Lazio cerca di difendere il risultato dal pressing del Cittadella e riesce a trovare il poker con Immobile che beffa Paleari con un bel tocco morbido.

LAZIO

Strakosha 6

Incerto in occasione della rete di Bartolomei, poi compie un miracolo sullo stesso centrocampista del Cittadella nel secondo tempo.

Wallace 6

Approfitta della gara di oggi per mettere minutaggio nelle gambe. Potrebbe entrare nella lista dei marcatori, ma in realtà la terza rete della Lazio è un autogol (86′ Luiz Felipe s.v.)

de Vrij 6.5

Nella seconda frazione di gioco il Cittadella diventa più pericoloso, ma lui è bravo a non farsi sorprendere.

Patric 6

Rispetto ai suoi compagni di difesa, sembra essere in affanno per il pressing avversario. Ma la sua gara è comunque sufficiente.

Basta 6

Spinge meno di Lukaku, ma dà ottima copertura quando gli avversari arrivano in area di rigore.

Murgia 5.5

Dall’eroe della Supercoppa ci si aspettava di più. Soprattutto nel secondo tempo, si vede poco e incide poco.

Leiva 6.5

Anche in Coppa Italia, il giocatore brasiliano è essenziale per le geometrie di Simone Inzaghi. Solito lavoro di copertura impeccabile, che si tratti di Serie A o Coppa Italia. Bravissimo a lanciare Felipe Anderson per il secondo gol.

Lukaku 6

Quando parte, è come un treno: forte e veloce; nonostante spesso si ritrovi da solo sulla fascia, non viene servito. Però è un suo fallo a regalare la punizione al Cittadella e riaccendere le speranze.

Milinkovic Savic 6

Bravo a trovare la linea di passaggio per il gol di Immobile. Poi è lui l’autore di una tiro che colpisce la traversa. Cala fisicamente con il passare dei minuti. (71’ Lulic s.v.)

Felipe Anderson 6.5

Alla sua prima partita da titolare in questa stagione, trova anche la sua prima rete. Si vede che non ha ancora condizione e soprattutto i 90 minuti nelle gambe. (63’ Caicedo 6)

Immobile 6

Non potendo giocare la prossima partita di Serie A per via dell’espulsione più discussa del momento, è titolare nel match di coppa. Ritorna al gol, portando in vantaggio la Lazio dopo 10 minuti di gioco. Dopo viene arginato abbastanza bene dai difensori centrali ma nel finale firma la sua doppietta personale con un delizioso pallonetto

All. Inzaghi 6

Cambia metà squadra per la partita di coppa. Brava la sua Lazio a sbloccare il match subito.

CITTADELLA

Paleari 5.5

Sui gol della Lazio non può che guardare.

Pelagatti 5.5

Non copre bene sull’azione del 2-0 della Lazio, non facendo la diagonale difensiva necessaria. Per sua fortuna il brasiliano nel secondo tempo si vede pochissimo.

Camigliano 5

Il centrale questa sera ha un nemico troppo difficile da arginare: Immobile, ancora nervoso per ciò che è successo in Lazio-Torino. È suo l’autogol per la terza rete della Lazio. (60’ Salvi 6)

Adorni 5.5

Soffre Immobile e le incursioni di Felipe Anderson, ma alla fine se la cava bene, nonostante qualche errore che poteva diventare fatale.

Pezzi 6

Torna nel suo ruolo originale: il terzino sinistro. Prova con tutte le sue forze a contenere un giocatore come Lukaku, ma l’avversario è fisicamente superiore. Stessa cosa quando capita dalle sue parti Milinkovic Savic.

Lora 5

Tra i centrocampisti che si sono fatti vedere per intensità del Cittadella, Lora è quello che si nasconde.

Bartolomei 6.5

Quando sembrava che il Cittadella non ci credesse più, Bartolomei inventa un bellissimo gol su calcio di punizione, beffando il portiere della Lazio sul suo palo.

Settembrini 6.5

Fa una buona fase di interdizione, arginando bene i centrocampisti avversari. È un grande partecipe della fase di pressing della propria squadra. È il migliore in campo.

Chiaretti 6

Ha il compito di muoversi dietro le linee. Come Settembrini, fa tanto pressing, senza però incidere troppo nella fase offensiva. Al 59’ ha una bella possibilità, ma anche lui non riesce ad angolare bene. (64’ Schenetti 6)

Arrighini 5.5

È nella morsa dei difensori biancocelesti, soprattutto de Vrij. Si impegna tanto, proprio come i suoi compagni.

Fasolo 6.5

Approfitta male di un errore di Ciro Immobile e al limite dell’area di rigore calcia un pallone forte ma centrale. Il suo sacrificio nasconde qualche carenza tecnica. (75’ Kouame s.v.)

All. Venturato 6

Cambia la maggior parte della squadra titolare per la trasferta all’Olimpico. La sua squadra è tecnicamente inferiore alla Lazio, ma la voglia di giocare questa partita è tanta.

SportFace