Coppa Italia

Atalanta-Juventus, Pirlo: “Vogliamo portare a casa il trofeo. Futuro? Ci sarà tempo per parlarne”

Andrea Pirlo
Andrea Pirlo - Foto Antonio Fraioli

Il tecnico della Juventus, Andrea Pirlo, alla vigilia della finale di Coppa Italia 2020/2021 contro l’Atalanta, ha parlato in conferenza stampa: “L’Atalanta ti costringe a prendere il ritmo, lo sappiamo e siamo pronti ad affrontarlo. Non credo che sarà una partita molto diversa dalle altre due. Abbiamo vinto la finale con due partite combattute contro l’Inter. Vogliamo davvero portare a casa questo trofeo. Bonucci ha un problema al ginocchio e domani non sarà disponibile. L’aspetto mentale non cambierà, pensiamo solo alla finale. Quel che è successo è passato, fino a domani sera dovremo pensare solo a portare a casa il trofeo. Futuro? Ho già risposto mille volte. Penso a far bene il lavoro, a finire la stagione alla grande vincendo domani e domenica. Poi del futuro ci sarà tempo per parlare. Abbiamo diverse situazioni perché i giocatori d’attacco stanno tutti bene. Domani decideremo chi giocherà”.

Pirlo si è soffermato anche sulla forma della squadra e sulla presenza del pubblico: “A livello fisico stiamo molto bene, i dati ci danno ragione. La squadra corre e sprinta più degli altri, anche in 10 con l’Inter abbiamo lavorato bene. Fisicamente stiamo bene, ma ora è la testa che conta di più: se la testa sta bene le gambe vanno da sole. Pubblico? E’ una cosa bella, entusiasmante. Abbiamo giocato in Champions con un po’ di spettatori e la differenza si nota. Ci sono squadre abituate ad avere pressioni e tifosi alle spalle, possono alzare attenzione ed entusiasmo. Noi siamo una squadra così, dobbiamo sentire gli stimoli per alzare l’attenzione che a volte quest’anno è mancata. Confronto con Gasperini? Sono stato fortunato a fare al primo anno due finali, lui in tanti anni ne ha fatte solo due nonostante le grandi capacità che sta dimostrando. Due percorsi diversi, con due allenatori diversi e caratteri diversi. Lui si sta togliendo soddisfazioni, ha portato l’Atalanta a giocare la Champions ad un certo livello e la sua squadra è riconosciuta da più parti. Io sono solo all’inizio, spero di giocarne tante altre di finali così”.

In conferenza stampa si è presentato anche Giorgio Chiellini: “Siamo pronti. Vogliamo alzare questo trofeo. Queste ultime due vittorie ci hanno dato una spinta importante. Sarà una partita equilibrata. Abbiamo fatto una bella partita a Bergamo ma siamo stati sfortunati con un tiro deviato. Speriamo che domani vada diversamente. Il mio futuro? Sono concentrato sul finale di stagione, domani giocheremo una finale ed è quello che conta”.

SportFace