Calcio

Coppa d’Africa 2019: l’Egitto supera di misura lo Zimbabwe all’esordio e inizia nel migliore dei modi il torneo

Coppa d'Africa 2019

L’Egitto supera lo Zimbabwe per 1-0 al termine della sfida inaugurale di Coppa d’Africa 2019 e comincia come meglio non potrebbe la competizione. I Faraoni conquistano dunque un successo moralmente importante trovando uno splendido gol sul finire della prima frazione e amministrando con efficacia il risultato nell’arco dell’intero incontro: momentaneamente la vetta del girone A è loro. Lo Zimbabwe cede ma dimostra di poter combattere con determinazione, palesando agonismo e solidità difensiva.

Il primo tempo si apre con le due squadre che decidono di adottare un atteggiamento completamente differente sin dalle prime battute: l’Egitto si mostra immediatamente propositivo e crea molteplici occasioni pericolose convergendo verso il centro con gli esterni d’attacco Salah e Trezeguet, i quali cercano più volte di duettare con la punta Mohsen, mentre lo Zimbabwe prova a difendersi con quasi tutti gli effettivi nella loro metà campo e ripartono esclusivamente in contropiede sporadicamente. Gli egiziani firmano la prima importante svolta della partita al 37′, in quanto Trezeguet si rende protagonista di una serpentina di ottima fattura dalla sinistra e calcia a giro un fendente imparabile per il portiere avversario: 1-0 meritato. La prima frazione non regala ulteriori emozioni, oltre qualche tentativo non efficace degli attaccanti della compagine in vantaggio, e si chiude con l’Egitto che ha seminato molto e raccolto il dovuto.

Il secondo tempo parte con lo Zimbabwe coraggioso in fase offensiva, che attacca con insistenza alla ricerca della rete del pareggio mediante ripetute conclusioni dalla distanza e vari cross insidiosi verso Mushekwi, ma senza pragmatismo. L’Egitto si difende con ordine e prova ad amministrare il possesso partendo dalle retrovie, tentando di cercare il momento giusto per affondare il colpo e chiudere l’incontro attraverso le proprie individualità. I Faraoni palesano maggiori capacità tecniche: uno straripante Trezeguet ed un sempre attivo Salah duettano più volte offrendo spettacolo e sostegno alla squadra, ma non riescono a trovare il doppio vantaggio per la concreta opposizione della difesa avversaria. La sfida scivola repentinamente sino alla sua definitiva conclusione e l’Egitto festeggia una vittoria tutto sommato meritata, a discapito di uno Zimbabwe inferiore sul piano tecnico, ma coraggioso ed intraprendente.

SportFace