Champions League

Champions, Europa e Conference League, seconda giornata gironi: tutte le statistiche e le curiosità

Champions League calcio
Champions League - Foto Antonio Fraioli

Seconda giornata della fase a gironi di Champions League, oggi alle 18,45 per il gruppo D l’Inter fa visita allo Shakhtar Donetsk: cinque i precedenti tra le due squadre nelle competizioni europee con due vittorie nerazzurre e tre pareggi, l’allenatore dei neroarancioni De Zerbi ha guidato il Sassuolo in Serie A dal 13 giugno 2018 al maggio 2021. Arbitra il rumeno Kovàcs, alle 21,00 il Real Madrid ospita lo Sheriff. Alla stessa ora nel gruppo B il Milan riceve l’Atletico Madrid: negli ottavi di finale del torneo 2013/2014 il 19 febbraio 2014 i rossoneri allenati da Clarence Seedorf persero in questo stadio 1-0 e l’11 marzo al Vicente Calderòn i colchoneros trionfarono 4-1 (rete milanista firmata da Kakà). Dirige l’incontro il turco Cakir, la partita sarà trasmessa anche in chiaro su Canale 5, sempre alle 21,00 il Porto attende il Liverpool. Domani alle 18,45 per il gruppo F l’Atalanta ospita lo Young Boys: primo incrocio tra le due formazioni, i gialloneri hanno perso quattro confronti su cinque con compagini italiane nelle coppe europee (per il resto un successo). Arbitra il tedesco Brych, alle 21,00 invece si gioca Manchester United-Villareal. Contemporaneamente nel gruppo H la Juventus riceve il Chelsea: le due squadre si sono scontrate in quattro occasioni con un trionfo a testa e due pareggi, dirige lo spagnolo Jesùs Gil Manzano. Alle 18,45 presso la Gazprom Arena si disputa l’altra gara Zenit-Malmo. 

Europa League – Seconda giornata della fase a gironi di Europa League, per il gruppo C giovedì alle 18,45 il Napoli attende lo Spartak Mosca: gli unici due precedenti risalgono agli ottavi di finale della Coppa dei Campioni 1990/1991, sia all’andata che al ritorno i match terminarono 0-0 e ai calci di rigore i biancorossi passarono il turno. Arbitra lo slovacco Kruzilak, contemporaneamente si gioca Legia Varsavia- Leicester. Alle 21,00 nel gruppo E la Lazio ospita la Lokomotiv Mosca: i due precedenti sono stati disputati nella semifinale di Coppa delle Coppe 1998/1999 vinta poi dai biancocelesti contro il Maiorca, la partita sarà trasmessa anche in chiaro su TV8. Dirige l’inglese Pawson, contemporaneamente il Marsiglia ospita il Galatasaray. 

Conference League Giovedì alle 18,45 per il gruppo C presso lo Zaporizhzhya City Stadium si disputa il match Zorya Luhansk- Roma: primo incrocio tra le due compagini in una competizione europea, arbitra il portoghese Luis Godinho. Contemporaneamente il CSKA Sofia ospita il Bodo/Glimt.

SportFace