Champions League

Sorteggio Champions League, il regolamento: tutto quello che c’è da sapere

Logo Champions League - Foto Muladar News - CC-BY-2.0

Mezzogiorno di fuoco. In questa strana estate sta per arrivare anche il momento della Champions League: la coppa più ambita infatti si giocherà ad agosto con un format tutto nuovo. Alle 12:00 verrà sorteggiato il tabellone che porterà dai quarti di finale alla finalissima, andiamo a scoprire tutto quello che c’è da sapere.

SORTEGGIO EUROPA LEAGUE: TUTTO QUELLO CHE C’E’ DA SAPERE

SQUADRE QUALIFICATE AI QUARTI – Sono quattro le formazioni che hanno già staccato il pass per i quarti di finale e sono: Atalanta, Lipsia, Psg e Atletico Madrid. I match si sono disputati poco prima dello stop imposto dalla pandemia mentre le altre quattro sfide degli ottavi di finale devono ancora vivere i match di ritorno che si giocheranno venerdì 7 e sabato 8 agosto (due sfide per serata). Si tratta di Juventus-Lione (0-1 all’andata), Barcellona-Napoli (1-1 all’andata), Manchester City-Real Madrid (2-1 all’andata) e Bayern Monaco-Chelsea (3-0 all’andata). I match si giocheranno, a meno di ordini contrari, nei rispettivi stadi di appartenenza.

TABELLONE QUARTI, SEMIFINALI E FINALI – Oggi verrà delineato il tabellone sino alla finalissima di domenica 23 agosto. Dunque verranno sorteggiati gli accoppiamenti dei quarti di finale e verrà delineato anche il tabellone delle semifinali (quindi per esempio vincente match 2 contro vincente match 4).

IL FORMAT – Addio al tradizionale match di andata e ritorno visto che si disputerà la Final Eight a Lisbona che vedrà partite secche: chi vince va avanti, chi perde torna a casa. Dai quarti di finale in poi si giocherà in Portogallo mentre i quattro match di ritorno degli ottavi di finale si giocheranno rispettivamente a Torino, Barcellona, Monaco e Manchester.

SORTEGGIO LIBERO – Si possono incontrare tutte le squadre tra di loro, dai quarti di finale infatti cade il veto sullo scontro tra due squadre della stessa nazione. Quindi, ad esempio, l’Atalanta ai quarti di finale potrebbe incontrare la vincente di Juventus-Lione o quella tra Barcellona e Napoli. Il sorteggio è assolutamente libero e senza paletti.

LE DATE – Si parte venerdì 7 e sabato 8 agosto con le quattro partite di ritorno degli ottavi di finale. I quarti invece si giocheranno mercoledì 12, giovedì 13, venerdì 14 e sabato 15 con un match a serata. Le semifinali sono previste martedì 18 e venerdì 19 agosto mentre la finalissima si disputerà domenica 23. Tutte le partite cominceranno alle 21:00, orario italiano.

SportFace