[the_ad id=”10725″]
Il sorteggio degli ottavi di Champions League 2017/2018 è in programma, a Nyon, per le ore 12. Subito dopo seguirà quello di Europa League. La situazione delle squadre italiane, nonostante la delusione del Napoli, è più che soddisfacente, visto che, insieme alla Spagna, siamo l’unica nazione ad avere ancora tutte le formazioni in gara, con una sola mezza eliminazione, che ha portato la squadra di Sarri nella seconda competizione continentale.
ROMA – I giallorossi hanno sfruttato il momento difficile dell’Atletico Madrid e quello non brillantissimo del Chelsea per chiudere in testa a quello che, ad agosto, era considerato il girone di ferro. La squadra di Di Francesco, però, rischia di trovarsi di fronte una tra Real Madrid e Bayern Monaco, non certo avversarie comode per una squadra arrivata prima nel proprio gruppo. Attenzione anche a Siviglia e Porto, con gli andalusi meno brillanti del solito ma comunque pericolosi e i portoghesi che hanno sempre detto la loro in Europa. L’avversaria più abbordabile è probabilmente il Basilea, squadra con un passato internazionale poco importante.
JUVENTUS – La squadra di Allegri si è dovuta accontentare del secondo posto alle spalle del Barcellona, un’avversaria dimostratasi subito superiore ai bianconeri. Per la Juve il rischio è rappresentato dalle squadre inglesi, che hanno concluso tutte in testa ai rispettivi gironi, ad eccezione del Chelsea. La più pericolosa è sicuramente il Manchester City, che ha stravinto il girone del Napoli. Il sogno è il Besiktas, arrivato primo nel girone di Porto, Monaco e Lipsia, e sicuramente quella col nome meno altisonante in mezzo a tante corazzate.
EUROPA LEAGUE – Atalanta, Milan e Lazio hanno raggiunto tutte il primo posto nei propri gironi, ma rischiano seriamente di trovare avversarie scomode sin dai sedicesimi. Dalla Champions è sceso il Borussia Dortmund, incappato in uno sfortunato inizio di stagione e autore di soli 2 punti n. Sono arrivate seconde le tre francesi (Marsiglia, Nizza e Lione) squadre di medio livello che sono da evitare, se si pensa che sarebbe possibile incontrare formazioni molto meno blasonate come Ostersunds, Partizan Belgrado, Stella Rossa e Steaua Bucarest.
E’ andata molto peggio al Napoli, che a causa della sconfitta col Feyenoord non sarà testa di serie al sorteggio. Le squadre che più spaventano Sarri sono sicuramente l’Atletico Madrid, anch’esso sceso dalla Champions, e l’Arsenal, vincitore del proprio girone davanti alla Stella Rossa.