Champions League

Champions League 2018/2019, la Roma sfida il tabù Porto

Daniele De Rossi
Daniele De Rossi - Foto Antonio Fraioli

Martedì 12, mercoledì 13 e giovedì 14 febbraio tornano le coppe europee con l’andata dei primi quattro ottavi di finale di Champions League e dei sedicesimi di Europa League. Roberto Rosetti, responsabile del settore arbitrale della UEFA, ha spiegato un’importante novità: nella più prestigiosa coppa europea farà il suo ingresso il VAR che interverrà solo in caso di chiari ed evidenti errori. Vediamo ora i precedenti degli incontri che vedranno impegnate le squadre italiane in questa tre giorni di calcio europeo.

Champions League

Martedì 12 febbraio alle 21 la Roma ospita il Porto: i giallorossi non hanno mai battuto gli ospiti nelle competizioni europee con due pareggi e altrettante sconfitte. In entrambi i precedenti incontri di andata e ritorno infatti la squadra di Eusebio Di Francesco è stata eliminata (secondo turno della Coppa delle Coppe 1981/1982 e preliminari di Champions League 2016/2017). I portoghesi hanno perso sei partite su sette in trasferta contro club italiani nella massima competizione europea, l’unica vittoria risale all’11 settembre 1996 (Milan-Porto 2-3). Sarà certamente una partita particolare per Sèrgio Conceiçao: l’allenatore dei biancoblù infatti ha giocato nelle fila della Lazio dal 17 giugno 1998 fino all’11 luglio 2000 e nella conferenza stampa di lunedì 11 febbraio dichiara: “Forse non sto simpatico a Totti perché ho vinto sei titoli in due anni”. Le altre partite vedono il Manchester United impegnato in casa con il PSG (martedì 12 febbraio alle 21), Tottenham-Borussia Dortmund e Ajax-Real Madrid (mercoledì 13 febbraio alle 21), la Juventus invece affronterà in trasferta l’Atletico Madrid mercoledì 20 febbraio alle 21,00.

Europa League

Giovedì 14 febbraio come detto riprende anche l’Europa League con l’andata dei sedicesimi di finale, alle 18,55 la Lazio incontra in casa il Siviglia: sfida inedita tra le due formazioni ma i 22  precedenti contro le squadre spagnole nelle competizioni europee non vedono favoriti i biancocelesti (cinque successi, quattro pareggi  e nove sconfitte). Simone Inzaghi da calciatore servì l’assist a Rocchi per l’1-1 finale nella sfida casalinga contro il Villareal il 21 ottobre 2004. Alla stessa ora all’Allianz Stadion va in scena Rapid Vienna-Inter: bilancio negativo per gli austriaci contro le squadre italiane, in 21 scontri sono arrivate due vittorie e 14 sconfitte. L’ultimo successo del Rapid risale proprio ad una gara contro i nerazzurri nel primo turno della Coppa UEFA 1990/1991 (2-1) ma la squadra di Kuhbauer fu eliminata nella gara di ritorno (in quella stagione l’Inter si aggiudicò il trofeo). Alle 21 il Napoli fa visita allo Zurigo: l’unico precedente tra le due squadre è datato 4 giugno 1966 nella sesta edizione della Coppa delle Alpi, l’incontro finì 4-0 per i partenopei  (la competizione non è stata riconosciuta dalla UEFA), i due club non si sono mai affrontati in tornei ufficiali.

SportFace