Champions League

Pagelle Roma-Porto 2-1: Champions League 2018/2019 andata ottavi di finale

Edin Dzeko
Edin Dzeko - Foto Antonio Fraioli

L’andata degli ottavi di finale di Champions League tra Roma e Porto termina con il risultato di 2-1. Nei primi 45 minuti la Roma non soffre, ma allo stesso tempo non incide. Infatti l’unica vera occasione è al 37’ con Dzeko, che centra il palo dopo la deviazione di Casillas.Nel secondo tempo le due squadre si aprono, ma è la Roma a trovare due reti, entrambe firmate dal giovane fuoriclasse giallorosso, Nicolò Zaniolo. Potrebbe riaprire la gara Adrian Lopez qualche minuto dopo con il 2-1, ma la squadra di casa tiene il risultato nonostante la sofferenza finale.

GLI HIGHLIGHTS

Mirante 6

Per i problemi fisici di Olsen, è il portiere italiano ex Bologna a giocarsi l’ottavo di finale di Champions League. Non è chiamato a grandi parate e sul gol del Porto non può fare nulla.

Florenzi 5,5

Forse è l’uomo che nell’arco dei 90 minuti è quello che soffre di più. Quando sulla fascia c’è Brahimi, riesce a contenerlo a tratti, spesso invece è costretto a mandarlo in fallo laterale.

Manolas 6

Anche stasera il centrale della Roma, eroe della scorsa Champions League, regala una bella prestazione. Peccato per la rete subita, ma non è colpa sua.

Fazio 6,5

Bene la fase difensiva, quella di impostazione un po’ meno a causa della pressione degli attaccanti avversari. Quando però libero di giocare, confeziona un passaggio perfetto come quello servito a Dzeko.

Kolarov 6

Nonostante risenta qualche problema fisico, gioca l’intera partita. Non soffre particolarmente dal punto difensivo, ma poteva incidere di più nelle azioni offensive.

Cristante 6,5

Alla ripresa crea la prima chance per i giallorossi, girandosi e calciando con forza verso la porta, ma interviene bene Casillas. È autore di una bella prestazione, inserendosi bene in area di rigore avversaria.

De Rossi 6,5

Dopo il Milan, De Rossi torna a completa disposizione del mister giallorosso, che più volte l’ha definito fondamentale per la squadra. Infatti dà le giuste geometrie al gioco ella Roma ed è puntuale nella fase di interdizione.

Pellegrini 6

Come il suo giovane compagno di reparto, è bravo ad inserirsi in area di rigore. Però in più di un’occasione sbaglia la linea di passaggio, cercando qualche volta di troppo la profondità. (82’ N’Zonzi s.v.)

Zaniolo 8

Viene schierato da Di Francesco in un ruolo inedito quale l’esterno d’attacco. Non importa però dove gioca, perché in qualsiasi posizione segna. È infatti lui l’autore di due gol, che regalano alla Roma una vittoria preziosa agli ottavi di finale. (86’ Santon s.v.)

Dzeko 7

Nel primo tempo ha una grandissima occasione su lancio di Fazio, ma il palo gli nega la gioia. Per il resto non crea nulla di concreto, ma anche lui è essenziale per il gioco di  Di Francesco, in quanto fa salire bene la squadra.

El Shaarawy 6

Sin dal primo minuto, la Roma attacca principalmente sulla fascia sinistra, ovvero con El Shaaray. L’esterno riesce in più occasioni ad approfittare degli errori grossolani della difesa del Porto. Cala con il passare dei minuti, ma rimane sempre in partita. (90’ Kluivert s.v.)

All. Di Francesco 6,5

I suoi giocatori confermano la bella prestazione vista contro il Milan, anche grazie allo stato di grazia del baby Zaniolo e company. Peccato il gol subito.

SportFace