Champions League

Pagelle Real Madrid-Juventus 1-3: Champions League 2017/2018

Cristiano Ronaldo - Foto Oleg Dubyna CC BY SA 2.0

REAL MADRID (4-3-1-2)

K.Navas 5; Carvajal 6, Varane 5.5, Vallejo 5.5, Marcelo 6; Modrić 6 (74′ Kovacic s.v.), Casemiro 5 ( Vasquez 6) , Kroos 5.5; Isco 6; Cristiano Ronaldo 6, Bale 5 (Asensio 5.5).  All. Zinédine Zidane 5.5.

JUVENTUS (4-3-3)

Buffon 6

Salva la squadra nei minuti finali intuendo una gran conclusione di Isco. Pecca di eccessivo nervosismo dopo la concessione del calcio di rigore e si becca una cartellino rosso.

De Sciglio 6

Sfortunato l’ex Milan che dopo un buon approccio al match è costretto ad abbandonare il terreno di gioco dopo soli diciassette minuti per infortunio. Si procura un’ammonizione in maniera ingenua. (17′ Lichtsteiner 6 Incisivo. Ha impatto sul match, è suo il cross che porta alla doppietta di Mandzukic).

Benatia 6

Non hanno scampo gli avversari. Spazza via qualsiasi azione velenosa degli spagnoli, riversando in campo una serie di interventi di chiusura fondamentali. Compatto. Compromette l’intera gara con il fallo ai danni di Vasquez sul gong finale.

Chiellini 7

Combatte per tutta la durata del match con le unghie e con i denti, il solito guerriero. Non molla un centrimento e dona il suo largo contributo per l’impresa bianconera. Reattivo.

Alex Sandro 6.5

Non  brillantissimo ma contribuisce, tuttavia, alla compattezza e alla solidità della retroguardia difensiva dei bianconeri. Cala nei minuti finali.

Khedira 7.5

Il tedesco sta vivendo un buon momento soprattutto dal punto di vista offensivo. Dopo soli due minuti, infatti, serve a Mandzukic il perfetto assist per la rete dello 0-1. C’è il suo zampino anche nel gol del raddoppio. Una garanzia.

Pjanic 7

Nella gara di andata è pesata la sua assenza e la gara di questa sera ne è la conferma. Grande prestazione dell’ex Roma che prende in mano le redini del centrocampo bianconero e lo amministra con grande intelligenza tattica.

Matuidi 7

Agevola la manovra della Juventus grazie alle sue intuzioni. Essenziale in fase di non possesso e nei raddoppi di marcatura. Nella ripresa trova il gol del 3-0 che corona la sua ottima prestazione. Fondamentale.

Douglas Costa 7.5

Corsa, accelerazione e grinta. Salta l’uomo con abilità, vera spina nel fianco della difesa dei Blancos, crea spesso superiorità numerica fase offensiva.

Higuain 6

Sottotono. Non una delle migliori prestazioni, affatto. Dopo un primo tempo anonimo, nella ripresa tende maggiormente a tornare invece di avanzare e attaccare la metà campo avversaria.

Mandzukic 8

E’ senza dubbio il protagonista della sfida. Sigla due preziosissime reti nella prima frazione di gioco. Ottima prestazione del croato che trascina i compagni a compiere un’impresa davvero clamorosa con personalità e testa. Contribuisce con dedizione alla fase difensiva.

All. Massimiliano Allegri 6.5

Risultato bugiardo e impensabile al Bernabeu. I suoi uomini sono ad un passo dall’impresa ma un’assurda ingenuità di Benatia fa crollare tutte le certezze su cui si stava basando la grandissima gara dei bianconeri.

SportFace