Champions League

Napoli, attento a Jean Michaël Seri: è lui la stella del Nizza

Maurizio Sarri - Foto Antonio Fraioli

Napoli-Nizza, questo il verdetto dell’urna di Nyon. Gli azzurri hanno pescato forse la squadra più temibile che avrebbero potuto prendere nel plot, insieme all’Hoffenheim, che dovrà invece vedersela contro il Liverpool di Klopp. Siamo sicuri che Sarri stia già visionando tatticamente i francesi, i quali, tra l’altro, giocano un calcio molto simile rispetto al Napoli, molto offensivo e con molte verticalizzazioni. L’uomo chiave della squadra di Lucien Favre, per qualità e quantità nella zona mediana di campo è proprio Jean Michaël Seri, colui che garantisce proprio queste giocate veloci verso le punte.

Giocatore dal baricentro basso e dal dinamismo impressionante (molto simile a Kantè del Chelsea per intenderci) gioca molto davanti alla difesa, dove ha la possibilità di centralizzare il gioco della sua squadra. Nella stagione passata sono stati infatti ben nove gli assist serviti dal giovane ivoriano (classe 91) verso i propri compagni. Prestazioni di qualità condite anche da un gran bel numero di reti per essere un regista: sette.

Anche in questo primo scorcio di stagione, Seri ha già aggiunto al suo personale curriculum vitae due assist, uno all’andata e uno al ritorno contro gli olandesi dell’Ajax, mica un avversario qualsiasi. Oltre ad essere il metronomo ed il catalizzatore della squadra, il talentuoso centrocampista del Nizza fa dell’inserimento la sua arma in più. I suoi gol infatti sono quasi tutti frutto della sua capacità di penetrare alle spalle del centrocampo avversario, prediligendo il tiro mirato a quello di potenza. E’ per tutta questa serie di ragioni che i ragazzi di Sarri dovranno stare ben attenti a lui, anche per le peculiarità del gioco del Napoli, che non gioca mai con un centrocampo dal baricentro basso. Inoltre sia Hamsik, sia Zielinski, prediligono un calcio prettamente offensivo e più di qualche volta potrebbero farsi scappare alla spalle proprio la giovane stella dei transalpini, che avrà voglia ancor di più di mettersi in mostra dopo le recenti lusinghe di diversi club inglesi e della Roma.

 

SportFace