Champions League

Liverpool imbattuto a Barcellona, ma Messi vuole raggiungere Ronaldo

Lionel Messi
Lionel Messi - Foto Antonio Fraioli

Semifinali di andata per la Champions e l’Europa League: martedì 30 aprile alle 21 il Tottenham ospita l’Ajax, sono soltanto due i precedenti in campo europeo tra le due squadre risalenti al primo turno della Coppa delle Coppe 1981/1982. Gli “Spurs” vinsero entrambi i confronti e si qualificarono agli ottavi di finale (3-1 ad Amsterdam e 3-0 a Londra). I biancorossi inoltre hanno uno score negativo contro le squadre inglesi in Champions League poiché si sono aggiudicati solo una partita su sei nel torneo (24 ottobre 2012 Ajax-Manchester City 3-1). In trasferta i lancieri hanno un bilancio di tre pareggi in altrettante gare, due contro l’Arsenal e uno sempre con il Manchester City. Il Tottenham ha eliminato ai quarti di finale proprio i biancocelesti, mentre l’Ajax ha avuto la meglio sulla Juventus.

Mercoledì primo maggio alle 21 il Barcellona riceve il Liverpool: gli ospiti non hanno mai perso nei quattro precedenti in questo stadio con i blaugrana in tutte le competizioni (due vittorie e altrettanti pareggi). I due successi sono arrivati nella Coppa UEFA 1975/1976 (0-1) e nella Champions League 2006/20007 (1-2): i “Reds” sono l’unica formazione inglese ad aver ottenuto i tre punti al “Camp Nou” nelle competizioni europee. Messi è a quota 598 gol e vuole raggiungere il rivale Cristiano Ronaldo che sabato 27 aprile contro l’Inter è arrivato a quota 600 reti: l’incontro Barcellona-Liverpool sarà visibile anche in chiaro su Rai 1. I due club ai quarti di finale hanno eliminato rispettivamente il Manchester United e il Porto.

In Europa League giovedì 2 maggio alle 21 l’Arsenal attende il Valencia: cinque i precedenti tra le due squadre con due vittorie per gli ospiti, una per i “Gunners” e due pareggi. I due club hanno eliminato ai quarti rispettivamente Napoli e Villareal. Contemporaneamente il Chelsea incrocia l’Eintracht in trasferta: le due compagini non si sono mai affrontate, i tedeschi però hanno incontrato  squadre inglesi in tre doppi confronti avendo sempre la peggio, mentre i “Blues” hanno vinto 10 volte contro team tedeschi in 19 occasioni (cinque pareggi e quattro sconfitte).  L’Eintracht ha eliminato ai quarti il Benfica mentre il Chelsea ha avuto la meglio sullo Slavia Praga: questa partita sarà trasmessa anche in chiaro su TV8.

SportFace