Champions League

Juventus-Monaco, Allegri alla vigilia: “Siamo in vantaggio ma nel calcio non si sa mai”

Massimiliano Allegri - Juventus - Foto Bruno Silverii

Non dovremo avere l’assillo di vincere per forza perché il risultato conquistato all’andata fa sì che abbiamo un piccolo vantaggio. Noi, comunque, domani dovremo uscire dal campo con un risultato positivo. Dovremo metter sotto pressione il Monaco“. Queste le parole di Massimiliano Allegri nella conferenza stampa alla vigilia di Juventus-Monaco, gara di ritorno della semifinale di Champions League. Il tecnico bianconero è consapevole di trovarsi nella migliore situazione possibile per centrare il sogno Cardiff (finale europea) ma tutto va raggiunto con calma ed intelligenza. “Bisogna ancora centrare la finale perché nel calcio non si sa mai. Dobbiamo chiudere con un risultato positivo e sappiamo che il Monaco non ha nulla da perdere. Hanno giocatori di grande talento che ci possono mettere in difficoltà“.

Obiettivi passo per passo, dopo la finale di Coppa Italia c’è da centrare quella di Champions poi si potrà pensare allo Scudetto: “Siamo in un momento bellissimo, mancano pochi giorni ormai al termine della stagione. Abbiamo raggiunto, fino ad ora, un solo obiettivo centrando la Coppa Italia. Ora serve calma, domani dovremo cercare di arrivare in finale poi penseremo alla Roma perché sarà sicuramente una partita di grande fascino con i giallorossi che lottano per il secondo posto in campionato“. Pareggi con Atalanta e Torino, due punti comunque importanti per la corsa in campionato: “Fondamentale non perdere contro il Torino nel derby. Capisco che a tutti piacerebbe vincere sempre, la squadra ha vinto 33 volte in casa di fila ed il pareggio è sempre importante, tante squadre poi si qualificano e centrano i propri obiettivi per un punto“.

Riguardo la formazione che verrà schierata contro i francesi:Devo ancora decidere se giocherà Barzagli o Cuadrado. Davanti non ho cambi, purtroppo Pjaca è fuori, dunque dobbiamo cercare di immaginare come andrà la partita. Indipendentemente da chi giocherà domani sarà una partita tosta. Dobbiamo giocare una partita aggressiva, cercare di vincerla e giocare bene sul piano tecnico ancor meglio di ciò che abbiamo fatto in casa loro. A centrocampo giocheranno due fra Marchisio, Khedira e Pjanic. Claudio è recuperato ormai e può esser un ricambio importante perché bisogna pensare anche alle sostituzioni durante il corso della partita”. Su Dani Alves, divenuto fondamentale in questo ultimo periodo: “Dani Alves ha avuto un periodo di adattamento e di conoscenza sia del campionato italiano che dei compagni. Ora abbiamo ritrovato un giocatore importante che ci porta esperienza soprattutto a livello internazionale“.

Allegri trova anche il momento di scherzare in conferenza con le domande di una giornalista argentina che ha chiesto informazioni su Higuain presunto acciaccato: “Higuain problema al piede? Io non l’ho visto. Assistenza? E’ arrivata un’ambulanza? (ride ndr.) No, assolutamente, Gonzalo sta bene“.

SportFace