Champions League

La Juventus cerca l’impresa contro l’Atletico Madrid: Ronaldo ci è già riuscito

Cristiano Ronaldo
Cristiano Ronaldo - Foto Antonio Fraioli

Ultime quattro partite di ritorno degli ottavi di finale di Champions League e secondo round degli ottavi di Europa League: martedì 12 marzo alle 21,00 la Juventus ospita l’Atletico Madrid con l’obiettivo di ribaltare il 2-0 del 20 febbraio scorso al Wanda Metropolitano. Serve un’impresa in quanto gli ospiti sotto la guida tecnica di Simeone hanno perso con tre gol di scarto solo in 11 occasioni su 417 gare complessive con una percentuale del 2,63. Ma la formazione di Allegri si aggrappa al talento di Cristiano Ronaldo, cinque delle undici sconfitte con almeno tre gol di scarto infatti sono arrivate contro il Real Madrid: CR7 è l’unico giocatore ad aver realizzato in tre occasioni altrettante reti nella stessa gara contro i colchoneros con Simeone in panchina. Precisamente il portoghese ha centrato la porta l’11 aprile 2012 al Vicente Calderon (4-1 per i blancos nella sfida valida per la 33esima giornata della Liga), il 19 novembre 2016 (vittoria 3-0 per il Real sempre in campionato) e il 2 maggio 2017 (3-0 casalingo per il club di Florentino Perez nella semifinale di andata di Champions League).

Cristiano Ronaldo non ha timbrato il cartellino al Wanda Metropolitano, ma contro l’Atletico ha realizzato in totale 22 gol, la “Vecchia Signora” potrà contare sul supporto dei suoi tifosi e della Curva Sud che ha cancellato lo sciopero del tifo. L’arbitro dell’incontro sarà l’olandese Bjorn Kuipers, la Juventus con questo direttore di gara ha un bilancio di una vittoria, quattro pareggi e una sconfitta, ma Massimiliano Allegri non ha bei ricordi in quanto il 4 aprile 2012 Kuipers ha diretto il match Barcellona-Milan, ritorno dei quarti di finale di Champions League e fischiò un fallo di Nesta su Busquets a gioco fermo dando il via alla rimonta blaugrana. La designazione fatta da Roberto Rosetti però scontenta anche i colchoneros poiché il fischietto olandese ha diretto la finale del 24 maggio 2014 tenutasi a Lisbona e finita 4-1 per il Real Madrid ai tempi supplementari tra mille polemiche. Le altre gare della settimana sono: Manchester City-Schallke 04 (martedì 12 marzo alle 21 andata 3-2), Bayern Monaco-Liverpool (mercoledì 13 marzo alle 21, 0-0, anche in chiaro su Rai 1) e Barcellona- Lione (mercoledì 13 marzo alle 21, 0-0). I sorteggi dei quarti di finale, delle semifinali e della squadra che giocherà in casa la finale si svolgeranno venerdì 15 marzo alle 12 a Nyon e dovrebbero essere trasmessi anche in chiaro sulla Rai.

EUROPA LEAGUE – Giovedì 14 marzo come detto ritorno degli ottavi di finale di Europa League: alle 18,55 il Napoli fa visita al Salisburgo dopo il convincente successo per 3-0 maturato in casa il 7 marzo, gli austriaci nella scorsa stagione eliminarono agli ottavi il Borussia Dortmund, mentre il Napoli uscì ai sedicesimi sfidando il Lipsia. Alle 21 l’Inter ospita l’Eintracht dopo lo 0-0 dell’andata. I nerazzurri dovranno fare a meno ancora una volta di Mauro Icardi anche se Wanda Nara nel corso della trasmissione “Tiki Taka”su Canale 5 domenica 10 marzo ha dichiarato: “Mauro vuole restare all’Inter e io sto lavorando per ristabilire un clima disteso tra le parti”. Il match sarà trasmesso anche in chiaro su TV8 mentre i sorteggi dei quarti di finale, delle semifinali e della squadra che giocherà in casa la finale si terranno venerdì 15 marzo alle 13 a Nyon.

SportFace