Champions League

Combinazioni Juventus terzo posto girone: bianconeri agli spareggi di Europa League se…

Danilo
Danilo - Foto LiveMedia/Claudio Benedetto

La Juventus è stata eliminata nel girone di Champions League e non giocherà gli ottavi di finale. Può quantomeno salvare in parte la campagna europea scivolando in Europa League, ma non sarà facile nemmeno questo: andiamo a scoprire le combinazioni per il terzo posto del gruppo che mette in palio i sedicesimi di finale nella competizione di importanza inferiore. La situazione è molto fluida, perché la Juventus e il Maccabi Haifa sono appaiate a quota 3 punti e con lo scontro diretto in assoluta parità (3-1 e 2-0 sui rispettivi campi, i gol fuoricasa non valgono più doppio).

Ne consegue che si guarda la differenza reti, per cui all’ultima giornata la Juventus dovrà fare un risultato migliore degli israeliani (vittoria contro il Psg e pareggio o sconfitta del Maccabi contro il Benfica, pareggio contro il Psg e sconfitta del Maccabi contro il Benfica) oppure uguale qualora però non vada a intaccare la differenza reti, al momento nettamente a favore della squadra di Allegri (-3 contro -9).

Di seguito tutte le informazioni sui criteri in caso di parità nel girone. 1: maggior numero di punti negli scontri diretti (classifica avulsa); 2: miglior differenza reti negli scontri diretti; 3: maggior numero di gol segnati negli scontri diretti; 4: in caso di più squadre a pari punti, se utilizzando i criteri dall’1 al 3 due o più squadre sono ancora pari, questi criteri vengono riutilizzati considerando i soli incontri fra le squadre ancora in parità; 5: miglior differenza reti generale del girone; 6: maggior numero di gol segnati nel girone; 7: maggior numero di gol segnati fuori casa nel girone; 8: maggior numero di vittorie nel girone; 9: maggior numero di vittorie fuori casa nel girone; 10: miglior condotta fair play; 11: miglior coefficiente UEFA.

JUVENTUS TERZA E IN EUROPA LEAGUE SE:

  • vince contro il Psg e il Maccabi Haifa non vince contro il Benfica
  • pareggia contro il Psg e il Maccabi Haifa perde contro il Benfica
  • ottiene un risultato analogo a quello del Maccabi Haifa (vittoria, pareggio o sconfitta per entrambe) e i bianconeri mantengono un vantaggio nella differenza reti, o a parità di differenza reti sono avanti nei successivi criteri da considerare

SportFace