Champions League

Champions League, Roma attenta al Porto: Conceição punta sull’attacco

Eusebio Di Francesco
Eusebio Di Francesco - Foto Antonio Fraioli

Sorteggio degli ottavi di finale di Champions League 2018/19 positivo per la Roma a Nyon, che pesca dall’urna la squadra sulla carta più abbordabile per gli uomini di Di Francesco, ossia il Porto. Per quanto fortunoso possa essere stato l’abbinamento per i giallorossi, i lusitani restano comunque una squadra da non sottovalutare. Sono reduci infatti da un girone di Champions decisamente positivo, concluso in testa e senza incassare sconfitte (5 vittorie ed 1 pareggio), e attualmente sono al primo posto anche nel campionato portoghese.

L’11 di Sergio Conceicao esprime le massime potenzialità nel reparto offensivo, dove si affida a due ali rapide e molto tecniche del calibro di Brahimi e Jesus Corona, e trovano in Marega il terminale offensivo più prolifico della rosa: 5 reti in Champions League in 6 gare. In difesa troviamo una vecchia conoscenza del calcio italiano, Alex Telles ex Inter, che pare tornato ad alti livelli ed è un ottimo battitore di calci piazzati. Infine, tra i pali il giocatore con più esperienza, anche internazionale, Iker Casillas ex Real Madrid, il quale ha appena raggiunto le 100 vittorie nelle competizioni europee e ne detiene anche il record per maggior numero di presenze (173).

I precedenti tra le due squadre sono appena 4, tuttavia lo score non sorride ai giallorossi, i quali non sono mai riusciti a battere la compagine portoghese. Nella stagione 1981/82 il Porto con un pareggio esterno ed una vittoria per 2-0 tra le mura amiche riuscì ad eliminare la Roma ai quarti di finale della Coppa delle Coppe; mentre di recente nel 2016, la Roma allenata ancora da Spalletti, non riuscì ad accedere al tabellone principale della Champions League, venendo eliminato nel doppio confronto coi portoghesi nella finale della fase preliminare. Anche in quest’ultimo caso, dopo il pareggio al Do Dragão fu decisiva la sconfitta all’Olimpico per 0-3.

SportFace