Champions League

Champions League, Real Madrid-Napoli agli ottavi: quel precedente del 1987

Stadio San Paolo Napoli - Foto C.R. CC BY-SA 3.0

Serata da brividi per il Napoli di Maurizio Sarri sorteggiata con il Real Madrid di Zidane per la sfida valida per gli ottavi di finale di Champions League. Le due squadre tornano a sfidarsi dopo 29 anni. Era il 30 settembre 1987 e i partenopei, freschi del primo scudetto, esordirono nella vecchia Coppa dei Campioni contro i blancos per la sfida valida per il primo turno della massima competizione europea.

L’andata era finita 2-0 per gli spagnoli in un Santiago Bernabeu deserto per una squalifica che aveva colpito i supporters madrileni. Tutt’altra atmosfera nella sfida di ritorno al San Paolo con oltre 83.000 spettatori. Finì 1-1 e il gol di Butragueno al 44′ spense i sogni dei tifosi del Napoli che era passato in vantaggio al 5′ con un gol di Franchini. Il Napoli fu quindi eliminato dal Real Madrid nella sua prima apparizione nel torneo. Dopo più di venticinque anni i due club tornano ad affrontarsi, Sarri spera in un epilogo diverso.

Napoli-Real Madrid 1-1

Napoli: Garella; Ferrara, Francini; Bagni, Ferrario, Renica; Careca, De Napoli, Giordano (21’ s.t. Carnevale), Maradona, Romano
Allenatore: Bianchi

Real Madrid: Buyo; Chendo, Solana; Tendillo, Sanchis, Gordillo; Butragueno, Michel, Sanchez, Gallego (6’ s.t. Mino), Martin Vazquez (1’ s.t. Jankovic)
Allenatore: Beenhakker

Arbitro: Pauly (Germania Ovest)

SportFace