Champions League

Champions League 2020/2021, urna benevola per le italiane: evitati i “gironi di ferro”

Champions League - Foto El Ronzo CC BY-ND 2.0

Le squadre italiane hanno conosciuto il loro destino nella fase a gironi della Champions League 2020/2021, al termine di un sorteggio che nel complesso ha sorriso a Juventus, Inter, Lazio e Atalanta. Nel classico gioco delle “combinazioni” della vigilia, i classici gironi di ferro che erano stati preventivati non si palesano dall’urna di Ginevra. Tutte le italiane potranno giocarsi chances concrete di accesso agli ottavi di finale, niente è precluso.

TUTTI I GIRONI DELLA CHAMPIONS 2020/2021

La Juventus ha infatti sì pescato il Barcellona di Messi, con cui però i bianconeri dovrebbero in teoria giocarsi il primo posto del girone. Dinamo Kiev e Ferencvaros appaiono infatti come squadre assolutamente alla portata degli uomini di Andrea Pirlo, che eredita dai suoi predecessori anche il fardello di dover far bene in Europa. Forse la meno fortunata del lotto è l’Inter, che dalla quarta fascia pesca il sempre ostico Borussia Moenchengladbach, oltre a Real Madrid e Shakhtar: la crescita dei nerazzurri passa anche da questo girone, dove Lukaku e compagni possono essere protagonisti.

Girone dal grande fascino dell‘Atalanta, che nel giro di pochi anni si è meritata ampiamente il titolo di temuta mina vagante: Liverpool ed Ajax non possono essere contente della presenza dei bergamaschi, che sono pronti a giocarsela con tutti e soprattutto con gli olandesi e la cenerentola danese Midtjylland. Può sorridere anche la Lazio di Simone Inzaghi: il Borussia Dortmund sarà un duro ostacolo, ma il passaggio del turno potrà arrivare contro Zenit e Brugge. Negli altri raggruppamenti strada in discesa per il Manchester City, molto affascinante il gruppo H con Psg, United e Lipsia mentre Bayern Monaco ed Atletico Madrid dovrebbero giocarsi il primato del gruppo A.

SportFace