Champions League

Champions League 2017/2018, Juventus-Olympiacos 2-0: le pagelle

Gonzalo Higuain - Foto Sportface

Operazione tre punti riuscita per la Juventus stasera all’Allianz Stadium contro i greci dell’Olympiacos. I bianconeri superano per 2-0 un avversario in crisi di risultati ma comunque pericoloso: contava solo portare a casa la vittoria, il gioco spettacolare può attendere. Seconda partita consecutiva dalla panchina per Gonzalo Higuain, altra defezione per Massimiliano Allegri quella di Pjanic, costretto al forfait a dieci minuti dal calcio di inizio.

LA CRONACA – Bianconeri che cominciano il match pressando e schiacciando i greci, ma gli spazi sono pochissimi. Dopo la mezzora di gioco comincia a scricchiolare il muro difensivo eretto da Lemonis, con un auto palo colto da un difensore ospite come migliore delle tante occasioni dei bianconeri. Primo tempo che si chiude però a reti bianche, con la Vecchia Signora che inizia la ripresa col piede sull’acceleratore, ma trova il gol del vantaggio soltanto grazie all’ingresso del Pipita Higuain, abile a trasformare in gol un pallone sporco. Qualche minuto dopo arriva anche il raddoppio, porta la firma – fortunosa – di Mario Mandzukic dopo una bella giocata di Dybala: è il due a zero finale, una buona Juve trova i primi tre punti nel girone.

Ecco le pagelle dei bianconeri in Juventus-Olympiacos 2-0:

Buffon 6 Una parata nel secondo tempo, per il resto mai chiamato in causa, ma allo stesso tempo abbastanza in apprensione in alcuni contropiedi.

Sturaro 5.5 Abbastanza bene in fase offensiva, nella quale si propone con costanza, non altrettanto in difesa, dove paga il fatto di essere schierato in un ruolo non suo. (Benatia sv)

Barzagli 7 Una muraglia insuperabile, grandissima prestazione del difensore toscano: anticipi puntuali, avversari annullati.

Chiellini 6.5 Non sbaglia nulla in fase difensiva, come sempre duro e puntuale in ogni contrasto.

Alex Sandro 6 Un po’ confusionario, ma sicuramente costante la sua presenza nella manovra sulla fascia mancina. Dalla sua corsia nasce l’azione che porta poi al gol di Higuain.

Bentancur 6 La personalità non si discute, ma stasera troppi gli errori di misura da parte del giovane centrocampista, che si ritrova catapultato in campo per la defezione dell’ultimo secondo di Pjanic. Prestazione comunque in crescendo.

Matuidi 6.5 Sempre nel vivo del gioco, tocca molti palloni e non sbaglia quasi mai la giocata semplice. Fa quello che gli si chiede.

Cuadrado 5.5 Non buona la sua partita quest’oggi, qualche strappo, poca convinzione: è il primo a uscire ancora sullo 0-0.

Dybala 6 Non una grandissima prestazione come quelle di campionato, però mette il suo zampino in occasione del secondo gol e in generale gioca abbastanza bene nel secondo tempo dopo un primo non entusiasmante.

Douglas Costa 6.5 Tante giocate interessanti, qualche accelerazione, alcuni cross pericolosi: il brasiliano stasera è apparso abbastanza in palla. (Bernardeschi sv)

Mandzukic 7 Inizia da attaccante, poi con l’ingresso di Higuain passa a fare l’esterno e da quella posizione trova il gol del raddoppio, anche in maniera fortunosa. Solito guerriero. (Higuain 7 Entra e segna, scacciando via la presunta crisi e tornando prepotentemente a essere l’uomo di riferimento dei bianconeri lì davanti)

All. Allegri 6.5 I suoi faticano a carburare e rischiano anche dietro in occasione di alcuni contropiedi, poi nel secondo tempo però arrivano i gol e i tre punti: la pazienza del ragno nel tessere la propria tela funziona ancora una volta.

 

SportFace