Champions League

Champions League 2017-18, Napoli-Shakhtar Donetsk 3-0: le pagelle

Pepe Reina al Napoli
Pepe Reina - Foto Antonio Fraioli

Il Napoli vince per 3-0 contro lo Shakhtar e la speranza per passare la fase a girone è sempre più viva. Il primo tempo non è semplice per la squadra partenopea: tanto possesso palla, ma gli spazi sono pochi e l’unica occasione è di Insigne. Ne approfitta lo Shakhtar che va vicino al gol in contropiede due volte.
Ma alla ripresa i padroni di casa scendono bene in campo e una perla di Lorenzo Insigne li porta in vantaggio. Così le squadre si allungano e gli uomini di Sarri cercano il raddoppio in contropiede. Arriva il secondo gol al minuto 80 con un bellissimo scambio tra Mertens e il marcatore Zielinski. Dopo due minuti Mertens chiude il match con la rete di Mertens.

NAPOLI

Reina 6.5

Dopo la mezz’ora di gioco si supera su un gran tiro di Marlos, così come al 41’ su un tiro da fuori area di Fred. Nel secondo tempo i suoi interventi sono limitati.

Maggio 5.5

Le azioni pericolose della squadra ucraina provengono dalla fascia destra e il terzino italiano soffre tanto.

Chiriches 6

Viene schierato al posto di Koulibaly squalificato. I suoi centimetri aiutano per i cross alti della squadra avversaria. Inutile il giallo che prende verso fine gara.

Albiol 6.5

Gli attaccanti della formazione ucraina sono molto veloci e scambiano bene. Perciò non è una partita semplice per il centrale del Napoli. Il terzo gol del Napoli nasce da un suo colpo si testa su calcio d’angolo. Inoltre contiene bene Ferreyra.

Hysaj 6

Si concentra sulla fase difensiva, tenendo bene la posizione e limitando Marlos. Sono poche le sovrapposizioni a Insigne. Al 73’ fa una grande giocata per il contropiede napoletano, ma Hamsik non concretizza

Zielinski 7

Nel primo tempo fa il suo compito, però non aiuta la fase offensiva con pochi inserimenti in area di rigore. Migliora con l’ingresso in campo di Allan. Potrebbe approfittare di un errore del portiere dello Shakhtar, ma sbaglia a porta vuota. Si fa perdonare segnando il gol del Napoli con un bellissimo uno-due con Mertens. (85’ Mario Rui s.v.)

Diawara 6

Non è Jorginho e si vede. Ha difficoltà nell’impostare il gioco e nel primo tempo perde anche brutti palloni. Come il suo compagno di reparto, migliora dopo il vantaggio e quando entra in campo Allan.

Hamsik 6.5

Non riesce nella prima mezz’ora ad essere preciso nel trovare i tre attaccanti. Nel secondo tempo le squadre si allungano e il capitano guida il contropiede della formazione di Sarri. Non trova il gol numero 115 con la maglia azzurra. (76’ Rog 6: anche il suo ingresso è positivo.)

Callejon 6.5

Passano pochi secondi e ha subito una grande occasione, ma l’arbitro fischia fuorigioco. Il solito sacrificio, ma anche bravo a tagliare in area quando Insigne lo vede.

Mertens 7

Tra i tutti sembra essere quello più in difficoltà. Nella prima frazione di gioco si fa trovare sempre in fuorigioco. Però è un suo no look stupendo che porta al raddoppio di Zielinski e segna il terzo gol di testa.

Insigne 7.5

Nonostante il fastidio al ginocchio, rientra negli undici titolari. Al 27’ il portiere dello Shakhtar si supera con un tiro a giro. Proprio grazie alla sua specialità da circa 30 metri sblocca il match e porta in vantaggio il Napoli. (64’ Allan 7: la sua fisicità è essenziale dopo la rete del vantaggio. Quando non c’è in campo, si sente la sua presenza.)

All. Sarri 6.5

Nel primo tempo la sua squadra è timorosa: il possesso palla è lento e sterile e la difesa soffre la velocità di palleggio degli avversari. Migliora dopo la rete del vantaggio di Insigne, anche se i giocatori peccano di precisione.

SHAKHTAR

Pyatov 7; Butko 6, Ordets 5, Rakitsky 5.5, Ismaily 5.5; Fred 6, Stepanenko 5.5 (69’ Patrick 5); Marlos 6(78’ Dentinho s.v.), Taison 5, Bernard 6; Ferreyra 5. All. Fonseca 6

SportFace