Champions League

Champions League 2017-18, Atletico Madrid-Roma 2-0: le pagelle

Diego Perotti, Roma 2017-18 - Foto Antonio Fraioli

Al Wanda Metropolitano finisce 2-0 a favore dell’Atletico Madrid grazie ad una prodezza di Griezmann e ad un gol di Gameiro. La Roma non centra la qualificazione con una giornata d’anticipo nonostante un Fazio in ottima forma.

Alisson 6 

Si fa trovare sempre ben posizionato tra i pali. Incolpevole sulla magia di Griezmann e sul gol di Gameiro, solo davanti a lui.

Bruno Peres 5.5 

Ha qualche difficoltà quando deve difendere, sopratutto quando viene puntato da Carrasco. La Roma gioca più sulla fascia di Kolarov, ma quando può si sovrappone bene a Gerson. Macchia la sua prestazione con un cartellino rosso. 

Manolas 6 

Qualche fallo di troppo gli costa il cartellino giallo all’inizio del primo tempo. Gioca una buona partita anche se dà l’impressione di non essere al massimo della concentrazione. 

Fazio 7 

Impeccabile. Chiude in anticipo ogni palla per Torres e, quando l’avversario è in possesso del pallone, temporeggiando riconquista il possesso. Ottimo anche in fase di impostazione. 

Kolarov 6 

La catena con Perotti continua a funzionare bene. Ottimo in fase difensiva e nel saltare l’uomo. Troppo impreciso quando ha l’occasione di crossare. 

Gonalons 6

Si rende partecipe di un’ottima fase difensiva andando a chiudere le iniziative di Torres e Griezmann in più circostanze. Pecca di ingenuità nel disimpegno. (78′ El Shaarawy sv.) 

Nainggolan 6 

Aggredisce ogni pallone con la giusta intensità riuscendo quando può a recuperare il possesso del pallone. Colpisce un palo con un tiro improvviso che coglie impreparato Oblak. Nel primo tempo si libera del pallone con troppa leggerezza, rischiando di rovinare una buona serata. 

Pellegrini 5.5 

Ha difficoltà ad entrare in partita. Troppo frettoloso quando è in possesso del pallone, sbaglia nel fraseggio con il compagno. (61′ Strootman 6 100 presenze con la maglia giallorossa. La bassa intensità dei compagni non lo aiuta nel suo pressing.)

Gerson 5.5

Di nuovo titolare nella stessa posizione della partita di Londra. Non ha la freddezza di calciare con il piede debole in due occasioni che avrebbero portato la Roma in vantaggio. (70′ Defrel 5.5 Entra più fresco dei suoi compagni ma non incide sulla gara. Troppo assente.)

Perotti 6.5 

Mette in crisi Partey e Gimenez con il suo pressing. Molto spesso salta l’uomo e, non dando punti di riferimento all’avversario, riesce a rendersi l’uomo più pericolo dell’attacco giallorosso.

Dzeko 6 

Con il fisico aiuta la squadra a salire sulla trequarti avversaria. Cerca sempre di liberarsi dell’uomo con un movimento in mezzo all’area di rigore ma non arriva mai la palla giusta. 

All. Di Francesco 6 

La Roma, nonostante i gol subiti, continua a dare l’impressione di essere solida in fase difensiva. Viene a mancare la lucidità in attacco in una serata in cui il gol avrebbe portato probabilmente ad una qualificazione.

SportFace