Champions League

Champions, Europa e Conference League, semifinali: le statistiche e le curiosità

Logo Champions League - Foto Muladar News - CC-BY-2.0

Andata delle semifinali di Champions League, stasera alle 21,00 il Manchester City ospita il Real Madrid: settimo confronto nel torneo tra le due squadre, i biancocelesti nei primi quattro incontri hanno un bilancio di due pareggi ed altrettante sconfitte mentre hanno vinto entrambi gli ottavi di finale giocati nel 2019/2020. Il 26 febbraio 2020 infatti al Santiago Bernabeu la partita è terminata 2-1, il ritorno disputato in questo stadio il 7 agosto (causa pandemia) si è concluso con lo stesso punteggio. Arbitra il rumeno Kovàcs, il match sarà trasmesso anche in chiaro su Canale 5. Domani sempre alle 21,00 il Liverpool riceve il Villareal: gli unici due precedenti tra le due formazioni risalgono alle semifinali di Europa League 2015/2016, il 28 aprile 2016 a El Madrigal il Sottomarino Giallo trionfò 1-0 mentre il 5 maggio in questo stadio i Reds ribaltarono tutto vincendo 3-0. Dirige il polacco Marciniak.

Andata delle semifinali di Europa League, giovedì alle 21,00 il Rangers fa visita al Lipsia: le due compagini si affrontano per la prima volta in una competizione europea, arbitra il francese Bastien. Contemporaneamente il West Ham ospita l’Eintracht Francoforte: secondo incrocio in un torneo europeo tra le due squadre, i bordeauxazzurri eliminarono i tedeschi nelle semifinali di Coppa delle Coppe 1975/1976. Dirige l’olandese Gozubuyuk, la partita sarà trasmessa anche in chiaro su TV8.

Andata delle semifinali di Conference League, giovedì alle 21,00 la Roma fa visita al Leicester: prima sfida in assoluto tra le due formazioni, arbitra Carlos del Cerro Grande. Contemporaneamente il Feyenoord riceve il Marsiglia: nella fase a gironi di Champions League 1999/2000 le gare terminarono 3-0 per i biancorossi all’andata e 0-0 al ritorno. Dirige l’inglese Oliver.

SportFace