Champions League

Champions ed Europa League 2019/2020, numeri e statistiche della seconda giornata

Barcellona cifre record
Camp Nou (Barcellona) - Foto Andrea Buratti CC BY-SA 3.0

Seconda giornata della fase a gironi di Champions ed Europa League: per quanto riguarda la prima competizione per il gruppo C martedì primo ottobre alle 18,55 a San Siro va in scena Atalanta-Shakhtar Donetsk. Le due formazioni non si sono mai incrociate ma gli ospiti hanno vinto solo una delle 11 trasferte in Italia perdendo le ultime due (1-0 all’Olimpico contro la Roma il 13 marzo 2018 che costò alla squadra allenata da Luis Castro l’eliminazione agli ottavi di Champions League e 3-0 al San Paolo con il Napoli il 21 novembre 2017 nella fase a gironi del torneo). Il club di Gasperini ha perso 4-0 mercoledì 18 settembre in trasferta contro la Dinamo Zagabria. Il match sarà arbitrato dal tedesco Tobias Stieler.

Nell’altra gara del gruppo C il Manchester City ospita la Dinamo Zagabria alle 21,00, contemporaneamente nel gruppo D la Juventus ospita il Bayer Leverkusen: gli unici due precedenti risalgono alla fase a gironi di Champions League 2001/2002, quando allo stadio Delle Alpi il 29 novembre 2001 i bianconeri vinsero 4-0 e alla BayArena il 12 marzo 2002 i rossoneri trionfarono 3-1. Dirigerà la sfida lo scozzese William Collum, il match sarà trasmesso anche in chiaro su Canale 5. L’altra partita del gruppo D sarà Lokomotiv Mosca-Atletico Madrid con calcio d’inizio fissato sempre alle 21,00.

Mercoledì 2 ottobre alle 18,55 per il gruppo E il Napoli fa visita al Genk: le due compagini non si sono mai affrontate. I partenopei hanno vinto 2-0 in casa contro il Liverpool martedì 17 settembre mentre i biancoblu hanno perso 6-2 in trasferta con il Salisburgo: arbitra la sfida il rumeno Istvàn Kovàcs. Nell’altra partita del gruppo E il Liverpool ospita il Salisburgo alle 21,00, contemporaneamente nel girone F l’Inter fa visita al Barcellona: sono otto i precedenti tra le due formazioni con quattro successi blaugrana, tre pareggi e una vittoria nerazzurra. Arbitrerà lo sloveno Damir Skomina. L’altro match del girone sarà Slavia Praga-Borussia Dortmund alle 18,55.

EUROPA LEAGUE – Giovedì seconda giornata della fase a gironi. Per il gruppo J alle 18,55 la Roma fa visita al Wolfsberg: le due squadre non si sono mai affrontate ma i giallorossi sono imbattuti contro club austriaci da quattro incontri con due successi in trasferta (nella Coppa UEFA 1992/1993, trentaduesimi di finale, per 1-4 sul campo del Wacker Innsbruck e nella fase a gironi di Europa League 2016/2017 un netto 2-4 contro l’Austria Vienna). Dirigerà l’incontro il portoghese Tiago Martins. Alla stessa ora si giocherà l’altro match del gruppo J Istanbul Basaksehir-Borussia Monchengladbach. Alle 21,00 nel gruppo E la Lazio riceve il Rennes: le due formazioni non si sono mai incrociate ma i biancocelesti si sono aggiudicati 10 partite su 20 contro club francesi (sei su 10 in casa), comprese le ultime tre. Arbitrerà l’ucraino Serhjy Boiko, mentre la gara sarà trasmessa anche in chiaro su TV8. Contemporaneamente il Celtic attende il Cluj.

SportFace