Calcio

Champions League femminile: andata sedicesimi, Fiorentina ok. Juventus, pari con il Brondby

Calcio - CC0 1.0

Serata positiva per il calcio femminile italiano, con le due squadre nostrane impegnate nell’andata dei sedicesimi di finale di Champions League. Se infatti la Fiorentina ha battuto al “Franchi” per 2-0 le danesi del Fortuna Hjorring, lo stesso non si può dire della Juventus che all’esordio assoluto in Europa ha comunque pareggiato per 2-2  con un’altra squadra danese, il Brondby.

Le bianconere, campionesse d’Italia in carica, hanno inaugurato la stagione tra le mura amiche del “Piola” di Novara. In attesa della Supercoppa Italiana e del via del campionato (tutto slittato per le querelle tra Figc e Lnd), le ragazze di Rita Guarino tengono tutto aperto in vista della gara di ritorno. Protagonista assoluta Barbara Bonansea, autrice di una doppietta di grande rilievo con due splendide reti: prima le bianconere passano avanti in chiusura del primo tempo, poi nella ripresa il Brondby ribalta tutto in dieci minuti. Al 60′ infatti Sorensen pareggia di testa, mentre al 71′ firma l’assist per il gol di Gejl. Le bianconere però non demordono e trovano il pari al minuto 84: un gol davvero fondamentale nell’ottica dei 180 minuti, con la sfida di ritorno prevista in Danimarca tra due settimane.

Sembra invece già a buon punto la qualificazione agli ottavi della Fiorentina, che al “Franchi” regola 2-0 il Fortuna Hjorring. Curiosamente, anche lo scorso anno le viola avevano eliminato le danesi ai sedicesimi di finale. Anche in questo caso a decidere è una doppietta: Ilaria Mauro ha infatti siglato i due gol che hanno deciso il match, indirizzando in maniera ben precisa il discorso qualificazione.

 

SportFace