Calcio

Serie C, girone B 2018/19: all’ultimo respiro il Fano batte la Ternana di rigore con Ferrante

Daniele Gasparetto
Daniele Gasparetto - Foto Antonio Fraioli

Partita incredibile allo Stadio Liberati di Terni: la Ternana domina per lunghi tratti, poi, però, nel finale, perde 1-0 contro un Fano stoico e fortunato, che vince grazie al rigore di Ferrante. Un successo insperato e inaspettato giunto al 91′ e sofferto fino al 98′ nell’infinito recupero di perdite di tempo e polemiche. Con questa vittoria la squadra marchigiana sale al 14° posto respirando aria di C, mentre gli umbri, con due partite in meno, scendono al quinto posto. Troveranno gol e freddezza con le geometrie di Paghera e la freddezza di Marilungo?

CRONACA
PRIMO TEMPO- 
La Ternana mostra subito di voler fare la partita grazie a un gran atteggiamento sin da inizio match. Gli errori e il poco ritmo fanno da padrone, ma i padroni di casa sono più attivi e Marilungo colpisce la traversa. L’esordio di Paghera è particolarmente positivo ma Bifulco non arriva sugli ottimi servizi: l’ottimo centrocampo della squadra di De Canio è coadiuvato dallo scuola Milan Pobega. Meglio la Ternana ma con fortuna e le parate di Sarr, il primo tempo finisce 0-0.

SECONDO TEMPO- Dopo 10′ di noia, l’ingresso di Nicastro smuove la situazione, Marilungo serve Frediani ma Sarr para. Dopo serie di girandola di cambi e tanti errori, il match si accende con i contropiedi delle due squadre, comandati da Frediani, che ci prova e di divora un gol fatto davanti uno strepitoso Sarr. Fano acquista fiducia con Lazzari e Ferrante crea la miglior occasione del match, quasi quanto Marilungo, ma a volo da centro area viene fermato dal portierone marchigiano.
Un match destinato alla parità, ecco il vantaggio del Fano all’ultimo: Iannarilli atterra Scardina e Ferrante su rigore non sbaglia. La Ternana ci prova, ma deve accettare una sconfitta atroce

TABELLINO
TERNANA
 VS FANO 0-1 (FERRANTE (R) 91′)

FORMAZIONI
TERNANA (4-3-3): Iannarilli; Defendi, Diakité, Bergamelli, Lopez; Altobelli (dal 55′ Salzano), Paghera (dal 78′ Rivas), Pobega (dal 78′ Giraudo); Frediani (dal 69′ Butic), Marilungo, Bifulco (dal 55′ Nicastro).
A disposizione: Vitali, Gasparetto, Callegari, Vantaggiato. Allenatore: Luigi De Canio.

A.J.FANO (3-5-2): Sarr; Konate, Celli, Sosa; Vitturini, Selasi (dal 88′ Acquadro), Lazzari (dal 65′ Lulli), Tascone (dal 65′ Ndiaye), Setola; Scardina, Ferrante.
A disposizione: Voltolini, Mariani, Maloku, Diallo, Acquadro, Cernaz, Morselli, Da Silva. Allenatore: Massimo Epifani.

SportFace