Calcio

Calcio: Panini presenta la nuova collezione di figurine “Calciatori 2016-2017”

Pallone calcio
Foto Josh Hallett - CC BY 2.0

Panini ha presentato quest’oggi a Milano, alla presenza del presidente della Lega Serie A, Maurizio Beretta, del direttore generale della Lega Serie B, Paolo Bedin, e del presidente dell’AIC, Damiano Tommasi, la 56esima edizione della collezione ufficiale di figurine dedicate ai protagonisti del campionato di calcio italiano: l’album consta di 128 pagine e presenta un formato maxi (24,5×33,5 cm), con una speciale copertina che si ispira ad un’opera di street art realizzata dall’artista emiliano Mauro Roselli sulla parete di uno stabilimento industriale abbandonato vicino Modena. Sulla copertina spiccano la classica immagine del “calciatore in rovesciata”, uno scudetto tricolore e un richiamo alle bandiere delle squadre di Serie A.

La collezione comprenderà 745 figurine di grande formato (5,4×7,6 cm) su giocatori e squadre di Serie A e Serie B, oltre alla presenza di Lega Pro, Serie D, Campionato Primavera e Serie A Femminile. Sezioni del tutto nuove saranno quelle di “RafFIGUra il tuo Campione”, con i disegni di undici grandi calciatori, e “Serie A: Record da campioni”, con cinque figurine contenenti cinque prime pagine de “La Gazzetta dello Sport” in cui sono raffigurate le immagini di record di grandi campioni del presente e del recente passato. Confermate, inoltre, le sezioni “Calciomercato” e “Il Film del Campionato”.

A ogni club di Serie A TIM sono dedicate quattro pagine: nelle prime due sono presenti le figurine di 22 calciatori, con rispettivi dati anagrafici e calcistici già stampati sulle singole figurine; nella terza e nella quarta pagina, le figurine dell’allenatore, dello scudetto, della prima maglia, della rosa schierata, di due giovani della “Generazione Z” (nati dal ’95 in poi), e di giocatori e momenti simbolici del club.

Nella sezione sulla Serie B ConTe.it, a ognuna delle 22 squadre è dedicata una pagina, che contiene le figurine di 18 calciatori (con 3 giocatori per ogni figurina), della squadra schierata e dello scudetto fustellato, oltre alle schede sintetiche di altri giocatori in rosa e della società. Anche quest’anno, sul retro delle figurine di Serie A e Serie B sono stampati i “Quiz del tifoso”, che tanto successo hanno riscosso nelle ultime edizioni della raccolta: si tratta di oltre 600 nuove domande con relative risposte legate ai calciatori e alle squadre dei due campionati. Seguono poi le pagine dedicate alla Lega Pro (con le immagini di tutti i team dei tre gironi), alla Serie D e alla Serie A Femminile (con le immagini stampate delle 12 squadre).

Importante anche la grande operazione a premi che si collega alla raccola, ovvero “CalcioRegali2017”. All’interno di ogni bustina è presente un buono speciale con un codice, che corrisponde ad 1 punto e va inserito su www.calcioregali2017.it o sulla nuova app “Calcioregali”. I punti consentono di ricevere fantastici premi, tra cui palloni, maglie, borse, zaini e addirittura un set di divise complete per 16 giocatori. Inoltre, i collezionisti che all’interno delle bustine troveranno un buono con la scritta “Hai vinto”, oltre a registrarlo online per la raccolta dei punti potranno presentarlo al proprio edicolante per ricevere l’esclusiva bustina “Calciatori Gol” contenente una speciale figurina fuori-raccolta e un simpatico tatuaggio. Il lancio della nuova collezione si avvarrà anche di una grande campagna di comunicazione su tutti i media: tv, stampa e web. Saranno sviluppate pure tante attività multimediali, collegate dall’hashtag #celocelomanca: dal sito internet www.calciatoripanini.it alla pagina Facebook Calciatori Panini, dal canale YouTube all’applicazione MyPanini™ per creare la propria figurina personalizzata, dal feed Twitter al profilo Instagram dedicati per arrivare alla app “Panini Collectors” per gestire la propria mancolista.

Riportiamo anche le parole del direttore Mercato Italia della Panini, Antonio Allegra: ““Il cambio di formato di album e figurine dopo oltre 30 anni, oltre alle scelte grafiche e contenutistiche, sono elementi forti di innovazione finalizzati a venire incontro alle esigenze di nuove generazioni di collezionisti, cercando di rispettare in ogni caso una tradizione di cui siamo orgogliosi. L’arricchimento in termini di materiali oltre alle iniziative ‘CalcioRegali 2017’ e ‘Calciatori Gol’ sono il segnale della nostra volontà di dare sempre di più agli appassionati di figurine Panini di tutte le età”.

Infine, qualche informazione pratica: la collezione “Calciatori 2016-17” è in vendita in tutte le edicole; una bustina contiene 5 figurine e costa 0,70 euro. In vendita, sono disponibili anche lo starter pack contenente album e 15 figurine a soli 2 euro e lo speciale “gift box” contenente 60 bustine (10 in omaggio) a 35 euro. Nei prossimi giorni, sarà anche disponibile uno speciale album cartonato a 19,90 euro. Nel mese di marzo, le 48 figurine per l’aggiornamento della sezione “Calciomercato – l’Originale” saranno in vendita in un apposito kit a 7,90 euro, contenente anche un poster per raccogliere le figurine fuori-catalogo trovate nelle bustine” Calciatori Gol” e 12 punti per partecipare all’operazione “CalcioRegali2017”.

 

 

SportFace