Calcio femminile

Italia femminile, tutte le combinazioni per la qualificazione diretta agli Europei 2021

Milena Bertolini - FOTO Agenzia Reporter Zanardelli via CC BY-SA 4.0

Con il pareggio ottenuto contro la Danimarca, l’Italia femminile resta in corsa per approdare agli Europei 2021 direttamente e non attraverso le forche caudine dei playoff. Le azzurre, infatti, sono certe di essere la seconda forza del loro girone, ma potrebbero ancora sperare di qualificarsi direttamente in qualità di una tra le tre migliori seconde. C’è da giocare ancora l’ultima sfida contro Israele e non basterà l’1-o. Ecco tutte le combinazioni.

Il calcolo prevede diversi fattori da tenere in considerazione. Partendo dal fatto che con l’1-0 l’Italia per diversi motivi raggiungerebbe Islanda, Austria e Svizzera a quota 19 punti, ma sarebbe dietro per i parametri di differenza reti e reti realizzate. Con un 2-1 contro le israeliane, si avrebbero gli stessi punti della Svizzera e anche la stessa differenza reti e numero di gol fatti identiche, ma le elvetiche avrebbero segnato più gol fuori casa. Un 3-2 o qualsiasi punteggio migliore di questo consentirebbe all’Italia di scavalcare la Svizzera. Il problema, però è rappresentato dal girone E. Finlandia e Portogallo devono disputare ancora due partite, una di queste sarà lo scontro diretto. Qualora vincessero le sfide contro le avversarie abbordabili e successivamente dovessero pareggiare tra di loro, si porterebbero entrambe a 20 punti e per l’Italia ci sarebbe poco da fare.

In tal caso le azzurre dovrebbero scavalcare anche Islanda e Austria per essere la terza migliore seconda, cosa possibile soltanto con una vittoria molto ampia nel punteggio. Va anche detto, però, che se una tra Finlandia e Portogallo dovesse battere l’altra, ci sarebbe un’altra squadra a quota 19 con cui fare i conti (la perdente dello scontro diretto): in tal caso, sarebbe meglio per l’Italia se fossero le lusitane, che non vantano una differenza reti migliore al momento.

SportFace