Calcio femminile

Calcio femminile, la Uefa chiama gli investitori: “Potenziale illimitato”

Inghilterra femminile
Inghilterra femminile - Foto LiveMedia/Nigel Keene/DPPI

La UEFA lancia oggi The Business Case for Women’s Football, un report che mette in evidenza il potenziale di crescita del calcio femminile europeo nel prossimo decennio. Gli Europei 2022 “hanno messo in mostra la popolarità e il potenziale del calcio femminile internazionale, ma si registrano passi da gigante anche a livello di club, con il lancio di un nuovo formato per la UEFA Women’s Champions League con un marketing centralizzato, copertura televisiva e il professionismo che si fa largo nei campionati nazionali”, si legge nel comunicato dell’organismo continentale.

La Uefa spiega che “gli investitori hanno ora un’opportunità unica di contribuire all’ulteriore sviluppo del calcio femminile”. Il rapporto “fornisce una chiara comprensione del potenziale di crescita dello sport, delinea i vantaggi che possono apportare maggiori investimenti e offre indicazioni su come massimizzare l’investimento”.

Soddisfatto Giorgio Marchetti, vice segretario generale della Uefa: “The Business Case for Women’s Football è un progetto molto ambizioso che è stato sviluppato in collaborazione con i rappresentanti di tutte le parti interessate del calcio, comprese le federazioni nazionali, le leghe, la European Club Association, i club, le emittenti, gli sponsor, i tifosi e le istituzioni accademiche. Questo rapporto fornisce a tutti gli stakeholders una chiara comprensione dei vantaggi derivati dall’investimento nello sport femminile e fornisce loro una chiara motivazione per aumentare tale investimento”.

Gli fa eco Nadine Kessler, direttrice della divisione femminile Uefa: “Il calcio femminile è su una traiettoria incredibilmente eccitante, con una crescita in quasi tutti i parametri. Il potenziale del calcio femminile è illimitato e crediamo di essere sulla buona strada per portare il calcio femminile a livelli che erano impensabili fino a pochi anni fa. Come mostra questo rapporto, ora è il momento di sfruttare lo slancio che abbiamo creato insieme, ora è il momento di essere coinvolti, ora è il momento di investire”.

SportFace