Calcio

Calcio femminile, Coppa Italia 2018: Fiorentina campione, travolto il Brescia

Lo stadio di Wembley, tempio del calcio inglese - foto di Wonker CC 2.0 Generic

La Fiorentina batte il Brescia per 3-1 nella finale di Coppa Italia di calcio femminile. Al centro sportivo di Noceto, in provincia di Parma, la formazione viola domina il primo tempo e traballa soltanto nel finale per colpa di una coriacea Girelli, ultima ad arrendersi. Grazie a questo successo la Fiorentina riscatta una stagione vissuta al di sotto delle aspettative, con il tridente d’attacco tutto a segno.

LA CRONACA – Dopo un avvio di partita piuttosto aggressivo, la Fiorentina trova il vantaggio immediato al decimo minuto con una staffilata imparabile di Mauro. L’attaccante viola controlla, si gira in un fazzoletto e scarica in porta una conclusione violentissima. Il raddoppio arriva quindici minuti più tardi con una pennellata di Bonetti su punizione, che si infila sotto l’incrocio dei pali. Ceasar vola, ma non può arrivare.

Il Brescia subisce il colpo tanto che si concretizzano ben due cambi prima della mezz’ora con l’ingresso in campo di Mendes ed Heroum, ma nulla viene stravolto. La Fiorentina continua a furoreggiare, e inevitabilmente si materializza anche il tris. Caccamo di controbalzo al volo scarica una conclusione che non lascia scampo a Ceasar. All’intervallo la finale sembra già indirizzata.

LA RIPRESA – In avvio di secondo tempo il canovaccio del match non cambia. La Fiorentina gestisce senza difficoltà il possesso palla e sfiora ripetutamente il quattro a zero. Il vento gira, però, negli ultimi venti minuti. Girelli con una punizione magistrale riporta a contatto il Brescia (71′) e subito dopo con una spettacolare girata sfiora il tre a due. Sono gli ultimi brividi della partita: la Fiorentina può festeggiare, la Coppa Italia è sua.

SportFace