[the_ad id=”10725″]
Torna in campo domani, 21 luglio, l’Italia under 19 per la prima semifinale del Campionato Europeo di categoria contro l’Inghilterra. Alle 12.00 il calcio d’inizio al Carl Benz Stadion di Mannheim (diretta tv Eurosport), con un ruolino di marcia per gli azzurrini fin qui senza sconfitte e con la miglior difesa della competizione (solo 2 gol subiti).
Le due squadre si sono incontrate l’ultima volta durante la prima fase di qualificazione a Skopje, partita che si è conclusa a reti bianche. La squadra inglese, da allora, è cambiata: “L’Inghilterra è molto migliorata dall’ultimo incontro – avverte Vanoli – sia dal punto di vista tecnico che fisico, con atleti che già vediamo giocare in campionati importanti. Un esempio su tutti è Solanke, giocatore che dal Vitesse e ritornato al Chelsea dopo aver realizzato 12 gol nel corso della stagione. Il loro livello individuale è forse superiore al nostro, ma noi siamo un gruppo, siamo l’Italia e sicuramente daremo fastidio ai nostri avversari di domani“.
Parole confermate da Nicolò Barella, il centrocampista del Cagliari che davanti alla difesa azzurra, nelle due precedenti partite, ha formato con Locatelli l’argine agli attacchi dell’Austria e del Portogallo: “C’è grande intesa fra noi – chiosa Barella – , questo è un gruppo che sta insieme più o meno da due anni e che ha maturato un livello di unione e di continuità che ci hanno permesso di ottenere grandi risultati: in tutte le partite giocate, abbiamo subito una sola sconfitta, contro l’Austria. Domani sicuramente daremo filo da torcere agli inglesi“.
L’Inghilterra, invece, arriva all’appuntamento con 3 vittorie, l’unica squadra nell’Europeo approdata alle semifinali a punteggio pieno. Buoni palleggiatori e di buona gamba, praticano un gioco molto aggressivo e tecnicamente dotato, con una linea di attacco tra le migliori di queste finali: oltre a Solanke, sono da tenere sott’occhio Brown e Ojo, i primi due in forza al Chelsea, l’ultimo gioca in Premier League col Liverpool.
Per le statistiche, dal 2006 sono stati 4 gli incontri tra le due Nazionali, con un bilancio di tre pareggi e una vittoria per gli inglesi ottenuta in una amichevole giocata due anni fa. Sempre a Mannheim, domani si giocherà l’altra semifinale tra Portogallo e Francia (ore 17).