Calcio estero

Supercoppa spagnola 2020/2021: l’Athletic Bilbao stende il Real Madrid e vola in finale

Zinedine Zidane, Real Madrid - Foto Antonio Fraioli

L’Athletic Bilbao stende 2-1 il Real Madrid nel match valevole per la seconda semifinale di Supercoppa spagnola 2021 grazie alla doppietta realizzata nel primo tempo da Raul Garcia e vola in finale contro il Barcellona; inutile il gol di Benzema per le Merengues.

RIVIVI IL LIVE DEL MATCH

GLI HIGHLIGHTS

LE PAGELLE

I blancos hanno un buon approccio alla partita, ma riescono ad ottenere soltanto dei calci d’angolo nei primissimi minuti di gioco. I baschi, invece, dopo un inizio un po’ in sordina, alzano i ritmi e creano un pressing molto alto che mette in grande difficoltà gli avversari. Al 18′, infatti, la retroguardia di Zinedine Zidane sbaglia clamorosamente un passaggio sulla trequarti che favorisce l’intercetto di Dani Garcia, il quale serve subito Raul Garcia; quest’ultimo, senza pensarci due volte, calcia verso la porta di piatto destro ed infila nell’angolino basso portando in vantaggio i suoi. Il Real accusa il colpo e non riesce a riorganizzare le proprie idee, mentre l’Athletic, galvanizzato dal gol, continua a spingere, tant’è che al 38′ conquista un penalty per un fallo di Lucas Vazquez: dal dischetto si presenta Raul Garcia, che piazza il pallone sotto l’incrocio e realizza la sua personale doppietta.

Nella ripresa il Real Madrid si riversa in massa nella metà campo avversaria, che però chiude ogni minimo spazio nel miglior modo possibile. I ragazzi guidati da Marcelino, forti del doppio vantaggio, giocano praticamente soltanto in contropiede nella speranza di chiudere definitivamente la partita, ma fanno molta fatica ad imbastire delle buone manovre offensive. Al 73′ è il solito Karim Benzema ad alimentare le speranze di rimonta dei blancos, mettendo a segno il tap-in vincente su sponda aerea di Casemiro. Dopo sei minuti di recupero ed un check del Var per un possibile rigore a favore delle Merengues, il direttore di gara fischia la fine della gara. L’Athletic Bilbao è in finale

SportFace