Calcio estero

Real Madrid, Zidane: “Non sono un disastro né il miglior tecnico”

Zinedine Zidane - Foto Hadi Abyar CC BY 4.0

Io fortunato? Sì di essere qui al Real, ma non credo di essere un disastro come allenatore né il miglior tecnico, io ci metto la mia passione ma poi a essere importanti sono i giocatori. Qui si parla molto di tante cose, io preferirei parlare di calcio e non di me“. Queste le parole di Zinedine Zidane, tecnico del Real Madrid, in risposta alle numerose critiche ricevute. Il francese ormai da anni viene messo continuamente in discussione dai media spagnoli, ma i risultati in campo danno ragione all’allenatore: i Blancos si sono rialzati in campionato e sono in semifinale di Champions League.

Io non penso al mio futuro, non ne ho mai parlato neanche quando dicevate che bisognava mandar via Zidane” ha spiegato il tecnico nella conferenza stampa alla vigilia del match contro il Getafe, “vedo che ci sono molti dubbi, ma non in noi, i giocatori sono concentrati e vogliono vincere. Siamo contenti di quello che sta facendo la squadra e io come allenatore sono molto felice di essere in corsa su tutti i fronti“.

Un mio pregio? Godermi quello che faccio ogni giorno, lavorare con un gruppo di calciatori che ha vinto molto ma che vuole ancora di più, è la condizione ideale per un allenatore” ha aggiunto Zidane, “sappiamo soffrire e questo è fondamentale per vincere“. “Sono contento per lui” dice il francese sull’elezione di Florentino Perez per il suo sesto mandato da presidente del club, “ma il resto non so, senza contare che si può avere un contratto di 4-5 anni e andar via domani o viceversa“.

Zidane dunque non si preoccupa troppo del futuro, ma piuttosto rimane concentrato sulle prossime sfide, con diverse defezioni importanti. Contro il Getafe infatti non ci saranno in difesa Sergio Ramos, Varane, Carvajal e mancheranno anche Lucas Vazquez, Nacho e Casemiro. Zizou però rimane fiducioso e in conclusione dice la sua sulla scuola degli allenatori francesi: “Non sono d’accordo con chi dice che il livello non sia alto, c’è gente capace nella formazione e in tutte le categorie, il mio giudizio è completamente diverso“.

SportFace