Calcio estero

Primera Division Argentina 2019: la preview di River Plate-Boca Juniors

Quinta giornata della “Primera Divisiòn Argentina”, domenica primo settembre alle 22,00 presso ”El Monumental” andrà in scena il “Superclassico” River Plate-Boca Juniors: negli ultimi sei confronti tra le due formazioni giocati tra campionato, Torneos de Verano, Supercoppa Argentina e Copa Libertadores il bilancio è di quattro vittorie per i biancorossi, una per i gialloblù e un pareggio. L’unico successo per gli xeneizes è datato 5 novembre 2017 in questo stadio nella “Primera Divisiòn Argentina” (1-2) mentre l’unico X risale all’11 novembre 2018 preso “La Bombonera” in Copa Libertadores nella finale d’andata (2-2).

Daniele De Rossi è pronto a giocare il suo primo “Sperclassico” che si preannuncia come al solito rovente anche “per colpa” di un tweet del portale calcistico TNT Sports LA che ha pubblicato una foto in cui figurano il centrocampista del River Plate Leonardo Ponzio e Daniele De Rossi, già diventato in poche settimane l’idolo della tifoseria gialloblù. In pochi minuti si sono catenati perciò commenti critici ed anche un po’ ironici da parte degli appassionati di calcio locali che non accettano che il centrocampista sia diventato già il simbolo del Boca Juniors e che sia messo allo stesso livello di Ponzio o di Carlos Tevez. De Rossi ha conquistato tutti anche per il bel gesto fatto alla fine del match di ritorno di Copa Liertadores pareggiato 0-0 contro la Liga Deportiva Universitaria Quito: il centrocampista a fine gara ha regalato la sua maglia numero sette ad un bambino.

Nicolas Burdisso direttore sportivo gialloblù ha rilasciato un’intervista all’emittente televisiva ESPN dichiarando: “De Rossi l’ho visto bene con grande entusiasmo, ma ora lo vedo un calciatore e non come un amico e soprattutto vedo l’impatto che ha sul resto dei giocatori”. River Plate e Boca Juniors arrivano alla supersfida dopo che nella scorsa giornata di campionato hanno rispettivamente perso in trasferta contro il Talleres Cordoba 1-0 il 25 agosto e trionfato al Florencio Sola con il Banfield 1-0 il 26 agosto. L’arbitro dell’incontro sarà Fernando Rapallini, le due formazioni si affronteranno nuovamente in semifinale di Copa Libertadores, l’andata si giocherà a “El Monuental” il 2 ottobre alle ore 02,30 mentre il ritorno alla “Bombonera” è fissato per il 23 ottobre allo stesso orario. Daniele De Rossi avrà il cuore diviso in due perché domenica primo settembre alle 18,00 in Serie A si disputerà il derby capitolino Lazio-Roma, ora però il presente del centrocampista si chiama Boca Juniors e De Rossi vorrà sicuramente vincere questa grande sfida per ricambiare l’affetto dei suoi nuovi tifosi.

SportFace