Calcio estero

Premier League, il City continua a volare. Chelsea e Liverpool a valanga

Eden Hazard, Chelsea - Foto Aleksandr Osipov CC-BY-SA-2.0

La dodicesima giornata della Premier League non vede grandi sorprese: escono vittoriose tutte le big, con il Manchester City che continua la sua marcia in testa alla classifica. Bene anche Chelsea e Liverpool, mentre continua a stupire il Burnley.

Per i Citizens di Pep Guardiola arriva la vittoria esterna sul campo del Leicester, regolato per 2-0. Non una partita semplice per la capolista, che sblocca il risultato soltanto in chiusura di primo tempo con Gabriel Jesus: il brasiliano chiude un’ottima azione corale, insaccando da due passi l’assist di Silva. Nella ripresa il City chiude subito il match al 49′ con una perla di Kevin De Bruyne: il belga fa partire un destro dai 20 metri con il pallone che si infila all’incrocio. Dopo 12 giornate, sono 34 i punti degli uomini di Guardiola: un ruolino di marcia incredibile, che lascia a nove punti la più immediata inseguitrice.

Al secondo posto, in attesa di Manchester United-Newcastle, c’è il Chelsea di Antonio Conte che travolge in trasferta per 4-0 il West Bromwich. Dopo il brivido del gol annullato dopo 5′ ai padroni di casa, i Blues trovano il vantaggio al 17′ con Morata: lo spagnolo è il più lesto a ribadire in rete la respinta corta sul tiro di Hazard. Il belga si rifa dopo pochi minuti: al 24′ infatti è lui a trovare il raddoppio, dopo un tacco molto elegante dello stesso Morata. Prima dell’intervallo arriva anche il 3-0, che porta la firma di Marcos Alonso: l’ex Fiorentina trova un gran gol con il mancino al volo. Decisamente rivedibile però la difesa locale. Nella ripresa continua lo show di Hazard, che trova il 4-0 e la doppietta personale con un destro a giro di pregevole fattura. Il Chelsea sale a 25 punti, due in più dello United e del Tottenham, sconfitto dall’Arsenal nel primo pomeriggio.

A quota 22 punti c’è invece il Liverpool, che ad Anfield supera 3-0 il Southampton. I Reds di Klopp partono subito forte, ma Salah e Coutinho sprecano un paio di buone occasioni. L’egiziano però si riscatta al 31′, quando firma il vantaggio con un bellissimo sinistro a giro dal limite dell’area. Passano dieci minuti e l’ex Roma concede il bis per il 2-0 che di fatto mette in ghiaccio la partita prima dell’intervallo. Nella ripresa il Liverpool si limita a controllare e 68′ arriva anche il tris di Coutinho: l’ex Inter trova il tap-in vincente, dopo il tiro di Firmino respinto dal portiere.

Continua a sognare anche il Burnley, che batte lo Swansea 2-0 e si aggancia al gruppetto dell’Europa a quota 22 con Liverpool e Arsenal. I gallesi cedono grazie alle reti di Cork al 29′ e di Barnes al 40′. Negli altri match, tre punti anche per il Bournemouth (4-0 all’Huddersfield), mentre l’Everton, prossimo avversario dell’Atalanta in Europa League, non va oltre il 2-2 in casa del Crystal Palace.

 

SportFace