Calcio estero

Premier League, 22a giornata: Chelsea inarrestabile, battuto anche l’Hull

Arsene Wenger - Foto Joshjdss - CC BY 2.0

Tre gli incontri di Premier League in programma questa domenica, a completare il quadro del ventiduesimo turno del massimo campionato inglese: continua a volare il Chelsea, che stende anche l’Hull a Stamford Bridge. L’Arsenal passa incredibilmente tra le mura amiche sul Burnley, dopo un finale incandescente, mentre nel lunch match delle 13 il Southampton ha letteralmente schiantato in casa il Leicester di Claudio Ranieri.

Cinquantacinque punti in ventidue partite, dieci vittorie su undici sfide casalinghe: è un rullino di marcia impressionante quello del Chelsea di Antonio Conte, che nell’ultimo incontro della ventiduesima giornata si impone anche sull’Hull City per due reti a zero. Basta un gol per tempo ai blues: il vantaggio, non c’è nemmeno bisogno di dirlo, porta la firma del solito Diego Costa, che trafigge l’estremo difensore avversario su suggerimento di Moses al settimo minuto di recupero della prima frazione. I Tigers provano a reagire, ma a nove minuti dal termine è Cahill a mettere il punto esclamativo sulla contesa, girando di testa in rete un intelligente calcio di punizione battuto da Fabregas. Hazard e compagni volano a +8 sull’Arsenal e consolidano la vetta della classifica: martedì 31 gennaio sono attesi dalla delicata trasferta di Anfield contro il Liverpool, miglior attacco della Premier ma indietro di dieci punti rispetto ai primi della classe.

Spettacolo e tante emozioni all’Emirates Stadium tra Arsenal e Burnley: i Gunners passano in vantaggio al cinquantanovesimo col colpo di testa vincente del tedesco di origini albanesi Shkodran Mustafi. Solamente sei minuti più tardi il rosso diretto a Xhaka, per una brutta entrata ai danni di Defour, complica inevitabilmente il cammino agli uomini di Arsene Wenger; succede quindi tutto nel finale di gara: gli ospiti trovano clamorosamente il gol del pareggio su calcio di rigore, realizzato da Andre Gray al 93′, ma i padroni di casa non si arrendono e, con un cucchiaio dal dischetto del cileno Alexis Sanchez, al suo quindicesimo centro stagionale, ottengono al settimo minuto di recupero un successo incredibile. L’Arsenal guadagna tre punti importanti, che le permettono di superare Liverpool e Tottenham e la proiettano al secondo posto, a otto lunghezze dal Chelsea.

Vittoria importante per il Southampton, che ritrova il successo dopo quattro sconfitte consecutive, e lo fa mostrando un gran calcio proprio davanti al proprio pubblico: tre punti che danno tanto morale all’undici di Claude Puel, la cui squadra naviga adesso tranquillamente nella zona intermedia della classifica a quota 27 punti. Contro il Leicester, i padroni di casa archiviano la pratica già nella prima frazione, grazie ai gol di Ward-Prowse, abile a ribadire in rete l’ottimo suggerimento del lusitano Cedric, e del centravanti Jay Rodriguez al minuto 39. Nella ripresa, a fissare il risultato sul 3-0 finale è il serbo Dusan Tadic, con un tiro dagli undici metri trasformato a quattro minuti dallo scadere. Continua la striscia negativa dei campioni d’Inghilterra, che su undici trasferte stagionali hanno raccolto la miseria di tre punti, col computo di zero vittorie, tre pareggi e ben otto sconfitte.

RISULTATI DI OGGI

13:00 Southampton – Leicester 3 – 0 (26′ Ward-Prowse; 39′ Rodriguez; 86′ rig. Tadic)

15:15 Arsenal – Burnley 2 – 1 (59′ Mustafi (A); 90’+3 rig. Gray (B); 90’+7 rig. A.Sanchez (A))

17:30 Chelsea – Hull City 2 – 0 (45’+7 D.Costa; 81′ Cahill)

CLASSIFICA AGGIORNATA 

Chelsea 55
Arsenal 47
Tottenham 46
Liverpool 45
Manchester City 43
Manchester United 41
Everton 36
West Brom 32
Stoke City 28
West Ham 28
Southampton 27
Bournemouth 26
Burnley 25
Watford 24
Leicester 21
Middlesbrough 20
Swansea 18
Crystal Palace 16
Hull City 16
Sunderland 15

 

 

SportFace