Calcio estero

Premier League 2020/2021, Tottenham da sogno: 2-0 al Manchester City e primo posto in classifica

Josè Mourinho - Foto Aleksandr Osipov - CC BY-SA 2.0

Grande vittoria del Tottenham, che nel big match della nona giornata della Premier League 2020/2021 ha sconfitto per 2-0 il Manchester City. Finisce quindi con la vittoria di Josè Mourinho l’ennesimo testa a testa con Pep Guardiola, un successo che permette agli Spurs di balzare in testa alla classifica con 20 punti. Momento complicato invece per il City, che rimane fermo a quota 12 anche se con una partita giocata in meno.

GLI HIGHLIGHTS DEL MATCH (VIDEO)

Passano meno di cinque minuti dal calcio d’inizio e il Tottenham passa subito in vantaggio: il lancio lungo di Ndombele trova Son, che lasciato colpevolmente solo dalla difesa del City trafigge Ederson e firma l’1-0 in favore degli Spurs. Il City prova subito a reagire con Ferran Torres, ma Lloris para senza problemi. Emblematico i dati dei primi venti minuti, con gli uomini di Guardiola che ottengono il 70% di possesso palla e sei conclusioni verso la porta senza però creare grandissime palle gol.

Il Tottenham invece è cinico e al 13′ va vicino al raddoppio con Kane, il cui gol viene però annullato per fuorigioco. Anche gli sforzi del City vengono premiati al 27′ dal gol di Laporte, ma il Var interviene annullando tutto per un fallo di mano di Gabriel Jesus. Notevole la tenuta difensiva degli Spurs, che in fase di non possesso appaiono decisamente più solidi dei Citizens, che però al 40′ si divorano il pareggio: Mahrez sfonda in percussione e serve Gabriel Jesus che però spara malamente sopra la traversa. Si va quindi al riposo con il Tottenham avanti 1-0.

Non cambia il canovaccio tattico in avvio di ripresa, con il City proiettato in avanti e il Tottenham attento a concedere davvero poco agli uomini di Guardiola. Al 51′ De Bruyne ci prova dal limite e sfiora il palo, mentre pochi minuti dopo Mahrez si vede neutralizzare il suo tentativo da un attento Lloris. Come spesso accade però gli Spurs riescono a far male in contropiede e al 66′ arriva il raddoppio: a firmarlo è Lo Celso, che pochi secondi dopo essere entrato raccoglie lo splendido assist di Kane e firma il 2-0 in ripartenza. Ancora rivedibile il posizionamento della linea difensiva del City, che lascia più di qualche perplessità dopo stasera. E’ il colpo del ko, che frena l’impeto offensivo dei Citizens. Guardiola prova a correre ai ripari inserendo Foden e Sterling, ma la muraglia erta da Mourinho a difesa del doppio vantaggio tiene senza particolari patemi d’animo.

SportFace