Calcio estero

Premier League 2019/2020, Liverpool bloccato nel derby: l’Everton non demerita, è 0-0

Sadio Mane - Foto Fars News Agency - CC-BY-4.0

Il Liverpool pareggia 0-0 con l’Everton in occasione della trentesima giornata di Premier League 2019/2020. Gli uomini di Klopp erano a soli sei punti dalla vittoria matematica del titolo: in caso di vittoria oggi e di sconfitta del Manchester City col Burnley, domani si sarebbe conquistato un trofeo mancato esattamente 30 anni. Domani tuttavia non si festeggerà: i Toffees di Ancelotti sono riusciti a imbrigliare i cugini alternando difesa a oltranza con ripartenze repentine, facendoli tremare negli ultimi minuti di gioco con almeno tre occasioni nitidissime.

GLI HIGHLIGHTS DEL MATCH (VIDEO)

LE PAGELLE DEL MATCH

CRONACA – Il primo squillo è dei Toffees con Richarlison: il brasiliano entra in area di rigore, si coordina e calcia col mancino in diagonale, facendo correre un brivido ad Alisson e ai Reds. Il Liverpool avrà tuttavia pochi altri brividi da questo momento in poi, iniziando a prendere campo in un match dai ritmi non eccelsi. La prima chance dei Reds è targata Minamino, col nipponico che spara poco fuori da 25 metri. Pickford rischia poi di essere bucato nel giro di cinque minuti da uno stacco di Matip e da un’azione in velocità targata Mané e Firmino: sia il camerunense che il brasiliano, tuttavia, vanno a un soffio dalla rete del vantaggio. Primo tempo che si conclude con una tegola per gli ospiti: problema alla gamba sinistra per Milner, costretto a uscire per Gomez.

Anche il secondo tempo è quasi esclusivamente a tinte Reds, con un Everton ben arroccato e che cerca di proporsi solo con le ripartenze guidate da Richarlison. Il fortino casalingo continua a resistere, con Klopp costretto a cambiare la squadra: Keita e Firmino conducono un match abbastanza spento, venendo rilevati rispettivamente per Wijnaldum e Origi. Il Liverpool spinge senza un attimo di sosta, finché al a venti minuti dalla fine Klopp è costretto all’ultimo cambio, il secondo forzato: problema fisico per Matip, sostituito da Lovren. Negli ultimi dieci minuti di gioco l’Everton si accende pericolosamente: prima Calvert-Lewin impegna Alisson col tacco, con Davies che non riesce a insaccare da pochi passi; pochi secondi più tardi Holgate non trova la porta dopo aver fraseggiato con Calvert-Lewin e pochi secondi più tardi è ancora Alisson a salvare i suoi dopo una scorribanda di Richarlison sulla sinistra. A un minuto dalla fine Fabinho calcia su punizione col destro a giro, scavalcando la barriera ma Pickford: il portiere dell’Everton si distende e mette in calcio d’angolo, sancendo lo 0-0.

SportFace