Calcio estero

Premier League 2017/2018, nona giornata: Manchester United sconfitto, il City vola

Josè Mourinho - Foto Aleksandr Osipov - CC BY-SA 2.0

Prosegue la nona giornata della Premier League 2017/2018 e dopo la vittoria del Chelsea di Antonio Conte nell’anticipo delle 13.30 contro il Watford è il momento delle sfide delle ore 16 con il tecnico italiano che dopo il successo torna in carreggiata e si prende momentaneamente il quarto posto. A scendere in campo nel pomeriggio inglese sono le due squadre di Manchester oltre che al Leicester che dopo l’esonero di Shakespeare giocano in trasferta con Appleton sulla panchina.

STOP MANCHESTER UNITEDCade la squadra di Josè Mourinho in trasferta al Kirklees Stadium contro l’Huddersfield. La squadra neo promossa si impone con il risultato di 2-1 sulla seconda della classifica e conquista 3 punti importanti in classifica allontanandosi, per ora, dalla parte calda. I due gol arrivano a cavallo della mezz’ora nel primo tempo con la squadra di casa che trova il vantaggio al 28′ con Mooy che con il sinistro insacca il pallone alla sinistra di De Gea dopo che il portiere spagnolo era riuscito a fermare un’ottima azione della squadra di Wagner. Il raddoppio arriva al 33′ con il portiere dell’Huddersfield Lossl che serve direttamente Depoitre che salta con un paio di finte la difesa dei red devils e conclude a rete. Il gol del 2-1 è di Marcus Rashford che al 78′ riapre il match colpendo di testa da centro area un ottimo cross di Lukaku dalla sinistra dopo una serie di tentativi della squadra allenata da Mourinho che era stata bloccata in un paio di occasioni dalla difesa degli avversari. Il salvataggio finale su Smalling della difesa dopo la conclusione del giocatore dello United sancisce la sconfitta che vuol dire distacco ampliato nei confronti del City che sale a +5 con la prima sconfitta stagionale in campionato per gli uomini di Mourinho.

MANCHESTER CITY STRARIPANTE – Il Manchester City continua la sua galoppata in testa alla classifica conquistando l’ottava vittoria in Premier League nelle nove giornate giocate finora. Il risultato di 3-0 descrive a pieno la differenza vista in campo tra le due squadre per gran parte del match con soli alcuni momenti durante i 90′ in cui il Burnley ha provato a farsi vedere in attacco e a schiacciare la squadra di Guardiola ad inizio secondo tempo. Il vantaggio arriva al 30′ quando Pope commette fallo su David Silva e l’arbitro East assegna il rigore che è Aguero a segnare. Dopo le difficoltà ad inizio seconda frazione il City raddoppia al 73′ con Otamendi che colpisce di testa saltando più in alto degli altri sul corner messo in mezzo all’area da Sanè, con il giocatore tedesco che dopo l’assist si regala anche la marcatura al 75′ su un assist davvero delizioso di De Bruyne che trova il compagno libero sulla fascia sinistra che senza ostacoli si lancia a rete e batte per la terza volta Pope. Tre i gol e tre i punti conquistati che permettono a Guardiola ed ai suoi di staccare lo United, sconfitto, e confermare il primo posto con ben 5 punti di vantaggio.

GLI ALTRI MATCH – Vittoria per 2-1 per il Leicester che supera lo Swansea ed esce dalla zona calda della classifica almeno per questa settimana dopo le turbolenze della scorsa in cui Shakespeare è stato esonerato. Il gol di Okazaki nel secondo tempo conferma il vantaggio dopo l’autogol di Fernandez e allo Swansea non serve il gol al 56′ di Mawson che aveva accorciato le distanze. Vittoria per 2-1 in trasferta anche per il Bournemouth mentre il Newcastle dopo tanta fatica riesce a vincere di misura contro il Crystal Palace grazie al gol all’86’ di Merino.

I RISULTATI: 

Huddersfield – Manchester United 2-1 (28′ Mooy [H], 33′ Depoitre [H], 78′ Rashford [M])

Manchester City – Burnley 3-0 (30′ Aguero (rig)[M], 73′ Otamendi [M], 75′ Sanè [M])

Newcastle – Crystal Palace 1-0 (86′ Merino [N])

Stoke City – Bournemouth 1-2 (16′ Surman [B], 18′ Stanislas (rig)[B], 63′ Diouf [S])

Swansea – Leicester 1-2 (25′ Fernandez (aut)[L], 49′ Okazaki [L], 56′ Mawson [S])

SportFace