Calcio estero

Mondiale per Club 2018: programma, date, orari e tv

Gareth Bale, Real Madrid - Foto Ruben Ortega - CC-BY-SA-4.0

Al via il Mondiale per Club 2018 con il Real Madrid favorito e il River Plate, fresco vincitore della Copa Libertadores come rivale più accreditato per la conquista del trofeo che vede affrontarsi le sei vincitrici delle coppe internazionali di ogni continente e la squadra campione nazionale del paese ospitante, gli Emirati Arabi, che presentano ai nastri di partenza l’Al Alin, pronto a sfidare i campioni d’Oceania del Wellington nello spareggio di martedì 11 dicembre alle ore 16.30 con in palio l’approdo ai quarti di finale.

Nei quarti di finale venerdì 15 dicembre alle ore 14.00 si affronteranno l’Esperance Tunisi, campione d’Africa, e la squadra vincitrice dello spareggio nel primo match, mentre la sfida tra asiatici e nordamericani Kashima Antlers-Chivas Guadalajara è l’altro quarto alle ore 17.30. Le squadre perdenti si sfideranno nella finalina per il quinto posto martedì 18 dicembre alle ore 14.30.

Nelle semifinali entrano in gioco le due big. Il River Plate, euforico per la vittoria di pochi giorni fa contro gli storici rivali del Boca Juniors, se la vedrà martedì 18 dicembre alle ore 17.30 con la vincente della prima semifinale. Il Real Madrid, campione d’Europa in carica alla sua quarta partecipazione negli ultimi quattro anni (altrettante le Champions vinte nell’ultimo lustro), affronta mercoledì 19 dicembre alle 17.30 la vincente della seconda semifinale. La finale si giocherà sabato 22 dicembre alle ore 17.30 allo stadio Sheikh Zayed, preceduta dalla finale per il terzo posto alle 14.30.

Non è attualmente prevista la diretta tv dei match in Italia, ma come di consueto nelle ultime ore potrebbero essere annunciate novità in tal senso e un’emittente potrebbe aggiudicarsi last minute i diritti dell’evento Fifa. Ecco di seguito il programma completo della manifestazione con date e orari.

Spareggio

Martedì 11 dicembre

ore 16.30 Al Alin – Wellington

Quarti di finale

Sabato 15 dicembre

ore 17.30 Esperance Tunisi – Al Alin

ore 14.00 Kashima Antlers – Chivas Guadalajara

Finale quinto posto

Martedì 18 dicembre

ore 14.30 Esperance Tunisi – Chivas Guadalajara

Semifinali

Martedì 18 dicembre

River Plate – Al Ain

Mercoledì 19 dicembre

Kashima Antlers – Real Madrid

Finale terzo posto

Sabato 22 dicembre

ore 14.30 Perdente semifinale 1 – Perdente semifinale 2

Finale

Sabato 22 dicembre

Vincente 1° semifinale – Vincente 2° semifinale

SportFace