Calcio estero

Liverpool, Klopp: “Newcastle? E’ come la Superlega per un solo club”

Jurgen Klopp - Foto Thomas Rodenbücher CC BY 2.0

“Non sono affari miei, però mi aspettavo una dichiarazione ufficiale da Richard Masters (amministratore delegato della Premier League ndr), o di qualcun altro, perchè siamo tutti preoccupati per i diritti umani, questo è chiaro. Ma nulla è stato fatto, e questa è la situazione”. Il tecnico del Liverpool Jurgen Klopp commenta così, nella conferenza stampa alla vigilia della sfida di campionato contro il Watford, l’acquisizione del Newcastle da parte del ‘Saudi Arabia’s Public Investment Fund’, un fondo legato alla famiglia reale saudita e in particolare al principe Mohammed bin Salman.

“Cosa tutto questo potrà significare per il calcio? Un po’ di mesi fa abbiamo avuto un problema con 12 club che hanno provato a creare una Superleague, ma alla fine non c’è stato un seguito – ha continuato – . Questo invece è un tentativo di creare una supersquadra, praticamente lo stesso, che abbia un posto in Champions garantito, magari non subito ma tra qualche anno. Eravamo abituati al ‘Financial fair play’, ora nessuno sa se esista ancora”.

“I tifosi del Newcastle sono contenti, e ora c’è una nuova superpotenza, il Newcastle. Ma i soldi non possono comprare tutto, ci vorrà del tempo. Però avendo abbastanza soldi potranno prendere delle decisioni, sbagliate o giuste, ma alla fine saranno nella posizione che vorranno” aggiunge il tecnico. “Le possibilità che si aprono sono immense, e il Newcastle avrà un ruolo dominante nel calcio mondiale”.

SportFace