Calcio estero

Liga, 20ª giornata: Pari a reti bianche tra Alaves e Atletico, vince il Villarreal

Filipe Luis e Koke, Atletico Madrid - Foto Carlos Delgado CC BY-SA 3.0

Dopo il pari di ieri tra Osasuna e Malaga, che ha inaugurato il ventesimo turno della Liga, erano quattro gli incontri in programma questo sabato: nel lunch match delle 13, il Villarreal regola per due reti a zero il Granada, mentre l’Atletico Madrid di Diego Simeone non va oltre lo 0-0 sul campo dell’Alaves. Altra buona prestazione per l’Eibar, che supera per 3-1 in casa il Deportivo La Coruna; a chiudere il programma il successo esterno del Celta VigoLeganesDomani spazio alle prime della classe: in ordine di orario, scenderanno in campo il Barcellona, atteso a mezzogiorno dalla delicata trasferta del Benito Villamarìn contro il Betis Siviglia, poi il sorprendente Siviglia, che alle 16:15 farà visita all’Espanyol. Infine la capolista Real Madrid, impegnata al Santiago Bernabeu contro la Real Sociedad nel posticipo delle 20:45. Completerà il quadro della ventesima giornata il “monday night” tra Las Palmas e Valencia.

Secondo pareggio esterno consecutivo per l’Atletico Madrid: i colchoneros non vanno infatti oltre lo 0-0 nella delicata trasferta del Mendizorrotza, contro l’Alaves. Un punto che ha il sapore di una sconfitta per i vice-campioni d’Europa in carica, ora distanti sette punti dai cugini del Real Madrid, che peraltro hanno disputato due partite in meno. La formazione neopromossa basca si conferma invece squadra ostica tra le mura amiche: su dieci incontri casalinghi di campionato disputati in questa stagione, ben otto risultati utili a fronte di due sole sconfitte.

E’ sufficiente un gol per tempo al Villarreal per archiviare la pratica Granada: i padroni di casa passano in vantaggio al quarantaduesimo minuto della prima frazione, con Bruno abile a finalizzare al meglio l’assist di Alvaro dopo un ottimo schema su calcio di punizione; il raddoppio porta la firma dello stesso Alvaro, che sugli sviluppi di un corner chiude definitivamente i giochi al minuto 73. Il “sottomarino giallo” ritrova un successo che mancava dallo scorso 17 dicembre, e cioè dall’ottima prova di Gijon, e consolida il sesto posto in classifica, l’ultimo che dà accesso all’Europa; continua invece la crisi del Granada, fanalino di coda che ha raccolto un solo punto nelle ultime cinque uscite.

Continua a sorprendere l’Eibar: ottava vittoria stagionale, la sesta in casa, per gli uomini di José Luis Mendilibar, adesso all’ottavo posto in graduatoria con 29 punti, gli stessi dell’Athletic Bilbao. A farne le spese è stavolta il Deportivo La Coruna, sconfitto per 3-1 e ancora protagonista di una brutta prestazione lontano dal Riazor: i padroni di casa erano già avanti di due gol dopo un quarto d’ora dal fischio d’inizio, grazie alle reti di Adrian ed Enrich; i galiziani hanno accorciato le distanze al diciannovesimo con un colpo di testa del turco Colak, ma l’Eibar ha archiviato la contesa al ventisettesimo della ripresa, col centrocampista transalpino Florian Lejeune che ha insaccato a porta vuota l’assist del solito Enrich.

Nella sfida delle 20:45, ottima affermazione per il Celta Vigo che, dopo aver fatto fuori il Real Madrid dalla Coppa del Re, trova tre punti pesanti a Leganes. Anche in questo caso a decidere la partita basta un gol per tempo: vantaggio degli ospiti siglato Lemos al minuto 32; a fissare il risultato sullo 0-2 finale il calcio di rigore trasformato dallo svedese Guidetti al 66′.

RISULTATI 20a GIORNATA

Venerdì
20:45 Osasuna – Malaga 1 – 1 (76′ Causic (O); 79′ Camacho (M))
Sabato
13:00 Villarreal – Granada 2 – 0 (42′ Bruno; 73′ Alvaro)
16:15 Alaves – Atletico Madrid 0 – 0
18:30 Eibar – La Coruna 3 – 1 (4′ Adrian (E); 15′ Enrich (E); 19′ Colak (C); 72′ Lejeune (E))
20:45 Leganes – Celta Vigo 0 – 2 (32′ Lemos; 66′ rig. Guidetti)
Domenica
12:00 Betis – Barcellona
16:15 Espanyol – Siviglia
18:30 Athletic Bilbao – Gijon
20:45 Real Madrid – Real Sociedad
Lunedì
20:45 Las Palmas – Valencia

CLASSIFICA AGGIORNATA (* = una partita in più; ** = una partita in meno)
Real Madrid 43**
Siviglia 42
Barcellona 41
Atletico Madrid 36*
Real Sociedad 35
Villarreal 34*
Celta Vigo 30*
Eibar 29
Athletic Bilbao 29
Espanyol 26
Las Palmas 25
Alaves 24*
Malaga 22*
Betis 22
Valencia 19**
La Coruna 19
Leganes 18*
Gijon 13
Osasuna 10*
Granada 10*

SportFace