Calcio estero

Liga 2022/2023, il Real Madrid soffre ma torna a vincere: 2-1 al Cadice. Ok anche il Valencia di Gattuso

Carlo Ancelotti
Carlo Ancelotti - Foto LiveMedia/Oscar J Barroso/DPPI

Il Real Madrid è tornato a vincere nella quattordicesima giornata della Liga 2022/2023, dopo aver raccolto un solo punto nei due turni precedenti. Al Bernabeu le Merengues di Carlo Ancelotti hanno sconfitto 2-1 il Cadice, al termine di un match decisamente complicato per i Blancos che però alla fine sono riusciti a conquistare i tre punti che permettono al Real di tornare a -2 dal Barcellona capolista. Nel finale di un primo tempo decisamente bloccato, in cui gli ospiti hanno anche scheggiato una traversa con Espino, il Real ha trovato il vantaggio con Militao. Quest’ultimo al 40′ ha firmato l’1-0 con un bel colpo di testa su assist di Kroos, consentendo ai padroni di casa di chiudere in vantaggio la prima frazione.

In avvio di ripresa però il Cadice si è reso decisamente pericoloso con Sobrino, prima che Valverde si divorasse il 2-0 per un grande intervento difensivo di Carcelen. Il raddoppio però è arrivato al 71′ con un bel destro al volo di Kroos dal limite. Avanti 2-0 il Real concede qualcosa di troppo, così al minuto 84 è arrivato anche il 2-1 di Perez a rendere decisamente più complicato il finale di partita delle Merengues che hanno dovuto soffrire fino all’ultimo secondo con il colpo di testa di Espino a lato di poco.

Vittoria scacciacrisi anche per il Valencia di Rino Gattuso, che al Mestalla ha sconfitto 3-0 il Betis Siviglia tornando al successo dopo che nelle quattro precedenti giornate aveva raccolto appena due punti. La partita si è risolta tutta nel secondo tempo, con l’espulsione di Gonzalez al 61′ come momento chiave. Due minuti dopo Almeida ha portato avanti il Valencia, che poi ha dilagato con i gol di Guillaimon su rigore e di Justin Kluivert in pieno rigore. Pareggio a reti bianche invece tra Rayo Vallecano e Celta Vigo, con i padroni di casa che sprecano una ghiotta occasione per centrare la quarta vittoria consecutiva che avrebbe voluto dire addirittura aggancio alla zona Champions.

SportFace