Calcio estero

Liga 2020/2021: l’Atletico Madrid cala il tris, sconfitto l’Osasuna

Joao Felix - Foto Instagram

L’Altetico Madrid ha conquistato un’importante vittoria esterna ai danni dell’Osasuna, nel match valido per l’ottava giornata della Liga 2020/2021. Netto 1-3 e terzo posto in classifica generale per gli uomini di Diego Simeone, in gestione dell’incontro per buona parte di esso, seppur siano riusciti a chiuderlo soltanto a 2′ dal termine dei 90′ regolamentari. Le firme di Joao Felix e Lucas Torreira sono state determinanti per la conquista dei tre punti, elementi fondamentali per il calcio espresso dai Colchoneros.

La cronaca – Pronti, via e subito brivido per l’Atletico: dopo due minuti infatti l’Osasuna si divora il vantaggio con Gallego, che da pochi passi manda alto di testa. I padroni di casa iniziano con grande aggressività mettendo in difficoltà gli uomini di Simeone, che anche alzando il baricentro risultano troppo lenti e prevedibili nel primo tempo.

E’ ancora l’Osasuna ad andare vicino al gol, con il colpo di testa di Ruben Garcia che al 34′ termina a lato di poco. All’improvviso però ecco l’episodio che cambia la partita: al 41′ l’Atletico si fa vedere in avanti con la percussione centrale di Vitolo, l’ex Fiorentina Roncaglia interviene in area e l’arbitro Estrada Fernandez concede il rigore in favore dei Colchoneros. Sul dischetto va Joao Felix, che spiazza Herrera e firma l’1-0 con cui le due squadre vanno a riposo.

Il secondo tempo vede subito la grande occasione per il 2-0 ospite: l’Atletico infatti si vede assegnare un altro rigore grazie al Var per il fallo di mano di Oier, ma stavolta Joao Felix dagli 11 metri colpisce il palo e Correa sul tap-in manda sopra la traversa. L’Osasuna sembra essere rimasto negli spogliatoi e incredibilmente pochi secondi dopo i Colchoneros colpiscono un altro palo con lo stesso Correa. La superiorità dell’Atletico nella ripresa viene finalmente legittimata con il gol del 2-0 al 69′, quando arriva la doppietta di Joao Felix che viene imbeccato da Correa e con il destro trafigge per la seconda volta Herrera. Una rete del solito Budimir spaventa peraltro i Colchoneros all’80’, attaccante abile a rifinire sull’assist di Garcia, sebbene Torreira sia stato determinante a chiudere i conti 8′ più tardi: destro al volo straordinario su suggerimento di Trippier.

SportFace