Calcio estero

Liga 2019/2020: un gol di Suarez regala i tre punti al Barcellona e condanna l’Espanyol alla retrocessione

Luis Suarez
Luis Suarez - Foto Antonio Fraioli

Si chiude con il punteggio di 1-0 l’ultimo capitolo di un confronto che, almeno per un anno, non andrà in scena. Con la sconfitta maturata al Camp Nou, nel match valido per la trentacinquesima giornata di Liga 2019/2020 deciso dal gol di Luis Suarez, l’Espanyol è infatti aritmeticamente retrocesso in seconda serie. Appena 24 i punti conquistati in stagione dagli uomini di Rufete, con l’acqua alla gola sin dalle prime battute ed incapaci di rialzare la testa. Tre punti in cascina invece per il Barcellona, che prosegue la rincorsa al Real Madrid e può continuare a sperare nella vittoria del campionato. Decisiva la rete di Luis Suarez, che al 56′ è stato il più lesto ad avventarsi su un tiro di Messi respinto dalla difesa. Di seguito la cronaca del match:

RIVIVI IL LIVE

GLI HIGHLIGHTS DEL MATCH

LE PAGELLE DEL MATCH

CRONACA – Primo tempo piuttosto equilibrato e privo di grandi occasioni da gol. Paradossalmente, le migliore opportunità le ha avute l’Espanyol, che prima ha sfiorato il vantaggio al 10′ con una bella conclusione di Embarba ribattuta da ter Stegen e poi ha colpito un palo al 44′ con Didac Vila al termine di uno splendido contropiede. I blaugrana hanno provato a rendersi pericolosi, ma non sono riusciti a fare di meglio di un calcio di punizione di Messi terminato alto sopra la traversa. Si è quindi chiuso con il punteggio di 0-0 il primo tempo, giocato piuttosto sottotono dal Barcellona, dal quale ci si aspettava di più.

Le squadre tornano in campo e dopo neppure 5′ la partita è già in procinto di cambiare. Il neo entrato Ansu Fati si rende protagonista di un intervento scomposto ai danni di Calero e viene punito dal Var con un’espulsione. Passano 3′ ed accade lo stesso ma a parti inverse, con Pol Lozano che commette un fallo ai danni di Pique e vede sventolarsi un cartellino rosso. Per rendere questi primi 10′ indimenticabili ma soprattutto decisivi, ecco che al 56′ arriva il gol vittoria di Luis Suarez. Griezmann viene servito in area e con un colpo di tacco trova Messi, il quale tenta la conclusione. Un difensore dell’Espanyol respinge ma la palla finisce tra i piedi di Suarez, che batte Lopez e fa 1-0. Nel finale, l’Espanyol ci prova ma il punteggio non cambia.

SportFace