Calcio estero

Liga 2019/2020, torna Suarez e torna il vero Barca: Valencia travolto 5-2 al Camp Nou

Luis Suarez
Luis Suarez - Foto Antonio Fraioli

Il Barcellona supera 5-2 il Valencia nella gara valevole per la quarta giornata di Liga 2019/2020. Sconfitta forse troppo pesante per gli uomini del neo-arrivato Celades che, dopo essere andati sono 2-0 a causa dei gol di Ansu Fati (un gol e un assist alla sua prima da titolare al Camp Nou) e de Jong, hanno dato sfoggio a un’ottima prestazione all’interno del primo tempo. Gli ospiti riusciranno a riaprirla con Gameiro, ma nulla possono fare contro il vero protagonista della serata, ovvero Luis Suarez: il Pistolero entra nella ripresa e, dopo aver a lungo sofferto per l’infortunio al polpaccio, segna dopo un solo minuto il gol del 4-1 dopo che Piqué aveva già indirizzato la gara col terzo gol. L’uruguaiano si ripeterà all’82’ suggellando una grande prestazione blaugrana. Inutile nel finale la rete valenciana di Gomez. Gli uomini di Valverde si portano a -2 dall’Atletico Madrid capolista che in giornata è caduto 2-0 a San Sebastian contro la Real Sociedad.

LA CRONACA DELLA PARTITA – L’inizio partita del Barcellona è letteralmente straripante: al 2′ arriva subito la rete di Ansu Fati, 17enne il prossimo ottobre e giunto alla sua seconda rete in campionato, il quale bene si inserisce in area sull’assist di de Jong e ancora meglio colpisce col destro sul primo palo. Sul secondo gol i due decidono di invertire i ruoli: è l’africano stavolta a trasformarsi in assist-man, sfrecciando sulla linea di fondo e servendo l’olandese che, in scivolata, infila Cillessen. Al 27′ gli ospiti accorciano con Gameiro: ottima la verticalizzazione di Rodrigo, il francese davanti a ter Stegen non sbaglia. Al 38′ è il portiere tedesco a salvare i blaugrana: Rodrigo prova una rovesciata da breve distanza, sulla quale il teutonico è prodigioso.
Il secondo tempo si apre con la rete di Piqué al 51′: Cillessen compie un clamoroso errore sulla conclusione di Griezmann dal limite in seguito alla quale il difensore spagnolo deposita in rete. Al 55′ Semedo colpisce il palo alla destra del portiere olandese, mentre al 60′ rientra dall’infortunio Luis Suarez: pochi secondi più tardi non lascia scampo a Cillesen col suo destro e all’82’ è sempre il suo destro a infilarsi sul primo palo. A tempo scaduto arriva il gol della bandiera per il Valencia con Maxi Gomez, il quale sfugge a Piqué e supera in spaccata ter Stegen.

SportFace