Calcio estero

Liga 2019/2020, Real Madrid a +2 sul Barcellona: 1-0 sofferto all’Espanyol

Zinedine Zidane - Foto Hadi Abyar CC BY 4.0

Il Real Madrid allunga nella Liga 2019/2020, grazie alla vittoria per 1-0 sul campo dell’Espanyol nella trentaduesima giornata. Un successo sofferto ma comunque meritato e pesantissimo, visto che adesso a sei giornate dalla fine gli uomini di Zidane hanno due punti e il vantaggio dello scontro diretto sul Barcellona, fermato sul pareggio dal Celta Vigo. Real che potrebbe fare un altro passo verso il titolo già nel prossimo turno, quando i blaugrana sfideranno l’Atletico Madrid e i Blancos ospiteranno il Getafe.

GLI HIGHLIGHTS DEL MATCH (VIDEO)

LE PAGELLE E IL TABELLINO

La cronaca – Il match inizia subito su ritmi alti per merito per l’Espanyol, che dopo tre minuti sfiora il vantaggio con Sergi Darder murato da un provvidenziale Carvajal mentre calciava a botta sicura. Dopo i primi minuti anche il Real sale di colpi e gli ospiti si rendono pericolosi con Casemiro in due occasioni attorno al 10′. E’ ancora il centrocampista a rendersi pericoloso con un colpo di testa, ma l’Espanyol risponde presente prima con una punizione di Roca che chiama in causa Courtois e poi con Wu Lei che al 25′ entra in area e manda sopra la traversa da ottima posizione.

Negli ultimi dieci minuti del primo tempo però la pressione del Real sale sensibilmente. Al 36′ Benzema si fa vedere per la prima volta con un bel destro a giro che esalta il portiere ex Milan Diego Lopez. Pochi minuti dopo gli uomini di Zidane vanno ad un passo dal vantaggio con un’azione confusa che vede un batti e ribatti prima di una nuova deviazione di Lopez in angolo. Alla fine però i padroni di casa cedono sotto i colpi di elevatissima qualità degli avversari: al 45′ Benzema protegge il pallone in area e poi illumina con uno spettacolare colpo di tacco. Tunnel al diretto avversario e assist perfetto per Casemiro che corona un gran primo tempo freddando Diego Lopez per l’1-0.

Il secondo tempo inizia con il Real in controllo, ma l’Espanyol arriva a concludere ancora con Wu Lei ma senza incidere troppo. Benzema chiama di nuovo all’intervento Diego Lopez, mentre dall’altra parte Courtois fa buona guardia sulla punizione di Raul De Tomas mentre iniziano ad entrare in gioco anche i numerosi cambi. Nel finale il Real ha il demerito di non chiudere la partita, prestandosi a qualche brivido evitabile in caso di 2-0.

SportFace