Calcio estero

Liga 2018/2019, il Barcellona batte 3-1 il Leganes: blaugrana a +5 sull’Atletico

Luis Suarez
Luis Suarez - Foto Antonio Fraioli

Il Barcellona batte 3-1 il Leganes nella ventesima giornata della Liga 2018/2019. Una vittoria abbastanza sofferta quella dei blaugrana, che hanno risolto la pratica solo negli ultimi venti minuti anche se con pieno merito dopo una gara condotta in lungo e in largo fin dall’inizio. Con questo successo gli uomini di Valverde mantengono cinque punti di vantaggio sull’Atletico Madrid, primo inseguitore della capolista.

Il racconto del match – Fin dall’inizio il Barcellona mette in campo la sua qualità di palleggio, per un copione assolutamente prevedibile. Al 9′ Coutinho si vede ribattere dalla difesa una conclusione dal cuore dell’area di rigore, ma per il resto i blaugrana faticano nei primi minuti a trovare la via della porta avversaria. Suarez arriva al tiro in un paio di occasioni, ma manca di precisione. Gli sforzi del Barcellona vengono ripagati al 32′: Dembelè infatti trova un gran piazzato rasoterra dopo un triangolo con Jordi Alba, con il pallone che bacia il palo e termina in rete per l’1-0. Prima dell’intervallo c’è anche il tempo per un altro tiro di Coutinho, che per poco non trova la porta.

Nei primi minuti della ripresa il Barcellona continua a rendersi poco pericoloso, pur apparendo in controllo della partita. All’improvviso però il Leganes trova l’affondo che gela il Camp Nou: al 57′ infatti En-Nesyri entra in area dal lato destro e mette in mezzo un’insidiosa palla bassa, sulla quale Braithwaite è il più veloce ad arrivare per mettere dentro il pallone dell’inaspettato 1-1. Valverde prova a correre ai ripari inserendo Messi e Rakitic, mentre pochi minuti dopo Dembelè è costretto ad uscire per un problema alla caviglia. A togliere le castagne dal fuoco ai blaugrana ci pensa Luis Suarez, che al 71′ è il più lesto a ribadire in rete il tiro di Messi su cui il portiere del Leganes Cuèllar si era superato. L’estremo difensore protesta anche per un presunto fallo e rimane a terra per alcuni minuti, ma l’arbitro Bengoechea non è dello stesso avviso a convalida.

Nel finale il Barcellona non chiude i conti, mentre Vermaelen anticipa Santos e sbroglia una situazione potenzialmente molto pericolosa. Gli assalti del Leganes, durante i sette minuti di recupero, vengono immediatamente spenti dal 3-1 di Leo Messi: la Pulce combina con Jordi Alba e trova la via della rete anche con il destro.

SportFace