Calcio estero

Liga 2018/2019, il Barcellona riprende l’Atletico al 90′. Domani il Siviglia può andare in testa

Diego Simeone - Foto Carlos Delgado CC BY-SA 3.0

Pareggiano 1-1 Atletico Madrid e Barcellona, nel big match della tredicesima giornata della Liga 2018/2019. Una partita per larghi tratti noiosa e molto avara di emozioni, ma che nel finale si accende grazie agli episodi. Gli uomini di Simeone conducono la consueta partita di grande attenzione difensiva e trovano anche il vantaggio, ma in extremis i blaugrana trovano il gol che permette a Valverde di mantenere la testa della classifica almeno per un’altra notte. Domani infatti il Siviglia potrebbe balzare al comando della Liga vincendo con il Valladolid.

Il racconto del match – L’inizio del match ricalca un copione ampiamente prevedibile alla vigilia. Il Barcellona cerca di proporre gioco nella metà campo offensiva, mentre l’Atletico si preoccupa di contenere la manovra blaugrana per poi provare a ripartire. Un canovaccio che non aiuta di certo lo spettacolo, infatti dopo 25 minuti i tiri in porta sono ancora praticamente assenti. Il primo sussulto arriva al 37′, quando Vidal calcia da fuori area sugli sviluppi di un angolo: il tiro del cileno, diretto verso la porta, viene però respinto dalla difesa dei Colchoneros. L’unica altra emozione è l’infortunio nel finale di primo tempo a Sergi Roberto, che nell’intervallo è costretto a lasciare il match per un problema al ginocchio sinistro.

Nella ripresa il copione non cambia, ma il Barcellona fatica incredibilmente a rendersi pericoloso. E infatti al 60′ Piquè salva tutto su Diego Costa, che era stato perfettamente imbeccato da Griezmann in ripartenza. Dopo oltre 70 minuti, il possesso palla del Barcellona superava il 70% ma si confermava piuttosto sterile. Solo un episodio poteva sbloccare il match ed ecco che al 77′ l’Atletico trova il vantaggio: corner di Griezmann all’altezza del secondo palo, dove Diego Costa colpisce di testa e manda la palla sotto l’incrocio dove Ter Stegen non può arrivare, per l’1-0 che manda in visibilio il Wanda Metropolitano. Il Barcellona prova a reagire, ma la punizione di Messi al minuto 81′ è comoda per Oblak. Ma proprio quando gli ultimi assalti sembravano fallire, ecco il pari dei blaugrana: al 90′ Messi imbecca Dembele che dal cuore dell’area di rigore con il sinistro piazza la palla nell’angolino per l’1-1 finale.

 

SportFace