Calcio estero

Liga, 1a giornata: Barcellona ok col Betis, il Real passeggia a La Coruña

Gareth Bale - Foto Football.ua CC BY-SA 3.0

Orfana della stella del calcio mondiale in questi e sopratutto negli anni a venire, vale a dire Neymar, riparte anche la Liga con una prima giornata che ha proposto scontri interessanti, alcuni di questi terminati con risultati anche abbastanza lontani da quelli che erano i pronostici. Un inizio, però, dove la commozione e lo sgomento per l’attentato di Barcellona sostituiscono in parte l’euforia per l’inizio della nuova stagione: un minuto di silenzio su tutti i campi e diversi attestati di vicinanza alla metropoli catalana da parte di tutte le tifoserie.

Nel consueto maxi spezzatino del calcio spagnolo, due gli anticipi del venerdì, tre le partite del sabato, altrettante alla domenica con Barcellona e Real Madrid in campo a distanza di poche ore l’una dall’altra, altri due match invece nel posticipo del lunedì (guai a parlare di monday night in terra iberica). Il campo della gara inaugurale è stato quello del Leganes: di soli diecimila spettatori la capienza massima, ma gran calore dagli spalti. Scopriamo assieme cosa è successo nella prima giornata della Liga 2017-18.

Venerdì 18 agosto 2017

LEGANES-ALAVES 1-0

La matricola Alaves comincia col piede giusto la nuova stagione, dopo la salvezza con due turni d’anticipo centrata nel campionato scorso: al Municipal de Butarque basta un gol al 24’ del talentuoso brasiliano Appelt Pires, scuola Juventus e con un passato in diversi club della nostra Serie B, per regalare i tre punti ai ragazzi di Garitano. Per i baschi dell’Alaves ci sarà occasione di rifarsi nel prossimo turno casalingo.

VALENCIA-LAS PALMAS 1-0

Stesso punteggio al Mestalla, dove basta un gol di un’altra vecchia (o meglio, recente) conoscenza della Serie A per condurre al successo i padroni di casa. Stiamo parlando di Simone Zaza, che al 22’ ha battuto il portiere ex Spezia Leandro Chichizola. Per il centravanti lucano, dunque, ottimo inizio anche in vista di una possibile considerazione per un ritorno in azzurro. Da segnalare le lacrime di Joao Cancelo, che saluta il Valencia e passa all’Inter nell’operazione che coinvolge anche Murillo e Kondogbia. Il Las Palmas, orfano di Boateng che ha rescisso il contratto, ha anche dovuto giocare per un’ora in dieci uomini per l’espulsione di Halilovic.

Sabato 19 agosto 2017

CELTA VIGO-REAL SOCIEDAD 2-3

Nonostante il caldo asfissiante, grande spettacolo e fiera del gol tra Celta Vigo e Real Sociedad. Parte molto bene la squadra di casa, che mostra un gioco spumeggiante e moderno: gran girata di Gomez per il vantaggio degli uomini di Unzuè. A rovinare tutto è il portiere Sergio Alvarez, errore clamoroso nel passarla di piede a un difensore che consente a Oyarzabal di trovare il pareggio. Secondo tempo altrettanto spettacolare: al 51’ è ancora Gomez di prepotenza a riportare in vantaggio il Celta, ma la difesa scricchiola e al 79’ Juanmi sorprende tutti con un’incursione sugellata da un pallonetto delicato per il 2-2. A rovinare del tutto la giornata degli azzurri di casa è un abbaglio arbitrale: rigore fischiato in favore degli ospiti per un fallo però commesso fuori area. Dal dischetto va William Josè e non sbaglia, finisce così 2-3.

GIRONA-ATLETICO MADRID 2-2

La prima sorpresa del campionato arriva da Girona: la neopromossa rischia di battere l’Atletico Madrid di Simeone, che riesce a salvare la faccia nel finale trovando due gol che valgono il pareggio. I catalani si erano portati sul momentaneo 2-0 con una doppietta dell’ex Reggina Stuani, a complicare le cose per i colchoneros anche l’espulsione della stella Griezmann per doppio giallo. Nel finale, però, arriva la reazione d’orgoglio e viene messo in mostra il proverbiale carattere di questa squadra: Correa e Gimenez firmano le due reti che evitano la clamorosa sconfitta.

SIVIGLIA-ESPANYOL 1-1

Al Sanchez Pizjuan anche il Siviglia stecca l’esordio in Liga e non va oltre l’1-1 contro un insidioso Espanyol. Anche qui è un’espulsione eccellente a cambiare il corso del match: Banega commette una follia e viene cacciato, rovina così i piani della squadra di Berizzo, che si era portata in vantaggio con Lenglet. Nella ripresa arriva infatti il pareggio di Leo Baptistao, abile a sfruttare un errore clamoroso di N’Zonzi. Partenza al rallenty, dunque, anche per il Siviglia.

Domenica 20 agosto 2017

ATHLETIC BILBAO-GETAFE 0-0

Scialbo pareggio a reti inviolate al San Mames. L’occasione più pericolosa del match è in favore degli ospiti, che dopo otto minuti reclamano per un possibile gol fantasma: colpo di testa di Bergara e parata di Arrizabalaga con la sfera che dà l’impressione di aver oltrepassato la linea, ma non per il quartetto arbitrale. Nella ripresa il Getafe resta in dieci per l’espulsione di Jimenez, ma i padroni di casa baschi non ne approfittano ed esordiscono con un pari.

BARCELLONA-BETIS SIVIGLIA 2-0

Un’intera città scossa dal tragico attentato di giovedì, la commozione è il sentimento prevalente al Camp Nou. Lo show del calcio deve però continuare, così dopo il minuto di silenzio (con i blaugrana che indossano maglie senza cognome, ma con la scritta “Barcelona”) comincia il campionato di Barça e Betis. Messi mattatore sfortunato con tre legni colpiti, a decidere il match è l’autorete di Tosca, costretto a infilare la propria porta da una giocata dell’applauditissimo Deulofeu, e il gol di Sergi Roberto. 2-0 finale inflitto alla squadra di Siviglia.

DEPORTIVO LA CORUNA-REAL MADRID 0-3

Il Real Madrid deve rispondere al Barcellona e lo fa alla grande nel posticipo domenicale della prima giornata della Liga. Apre le danze Gareth Bale al 20’, poi tocca all’ormai solito Casemiro sigillare il risultato già al 27’ del primo tempo. Nella ripresa Toni Kroos arrotonda il punteggio sullo 0-3. Nel finale il Depor sbaglia anche un calcio di rigore che poteva rendere meno amaro il passivo, e c’è anche tempo per il doppio giallo a Sergio Ramos che comporta la sua espulsione a pochi secondi dal fischio finale.

Lunedì 21 agosto 2017

 

LEVANTE-VILLAREAL 1-0

Morales su rigore firma la vittoria del Levante sul Villareal per 1-0. Partita molto maschia, mal giocata da entrambe le squadre e soprattutto da Bacca e Sansone tra le fila degli ospiti, sostituiti nella ripresa. A decidere il match, come detto, un penalty concesso nel finale.

MALAGA-EIBAR 0-1

Eibar corsaro a La Rosaleda di Malaga: Charles decide l’ultima partita della prima giornata di Liga con un colpo di testa facile facile su cross di Josè Angel. Per la squadra di Mendilibar grande inizio che fa il paio con la buona stagione scorsa. Delusione tra le fila dei padroni di casa, che quest’anno proveranno a puntare alla zona Europa League.

SportFace