Calcio estero

Germania, il ministro dello sport: “Bundesliga può ripartire a maggio”

Marco Reus - Foto Tim Reckmann - CC-BY-2.0

In Germania la Bundesliga potrebbe ripartire già durante il mese di maggio, diventando il primo grande campionato europeo a tornare in campo dopo lo stop forzato dall’emergenza Coronavirus. Ad affermarlo è stato il ministro dell’interno con delega allo sport tedesco, Horst Seehofer, che è stato intervistato dalla Bild: “Trovo che il programma proposto dalla lega (DFL) sia plausibile“, conferma Seehofer.

Il ministro ricopre un ruolo chiave all’interno dell’esecutivo di Angela Merkel e le sue parole lasciano ben sperare i tifosi tedeschi, ma c’è anche un monito alle squadre. “Non avranno nessun privilegio, in caso in un giocatore o di un membro dello staff positivo allora tutta la società e forse anche la squadra che hanno affrontato nell’ultima giornata dovranno mettersi in quarantena per due settimane. Quindi i rischi per il campionato e la classifica non sarebbero finiti.” 

Altro tema importante quello dei test e dei tamponi, che le società avevano proposto di fare con grande frequenza per aumentare il livello di monitoraggio delle squadre. Seehofer ha invece garantito che non ci sarà nessun accesso privilegiato rispetto al resto della popolazione.

SportFace